Smog, misure emergenziali rinnovate fino al 2 febbraio

A seguito dell’odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, proseguono fino a venerdì 2 febbraio le misure emergenziali stabilite dal Piano Aria integrato regionale. Piacenza ha registrato una “serie nera” di 9 giorni consecutivi oltre i limiti previsti per le polveri fini, interrotta il 30 gennaio con un valore massimo registrato di 49 microgrammi per metro cubo. Nonostante ciò, viste le previsioni, l’agenzia regionale per l’ambiente ha deciso di prorogare le limitazioni aggiuntive. Si estende dunque anche ai mezzi diesel Euro 5, fino al 2 febbraio, il divieto di circolazione già in vigore, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli appartenenti alle categorie più inquinanti. Ai provvedimenti sul traffico si aggiunge il divieto assoluto di combustioni all’aperto per falò, barbecue, fuochi d’artificio e qualsiasi altra tipologia (con la sola deroga per prescrizioni emesse dall’Autorità fitosanitaria), nonché il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Contestualmente, giovedì 1 e venerdì 2 febbraio scatterà il divieto di utilizzo, in presenza di impianti alternativi, di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con prestazioni inferiori alle 4 stelle, così come l’obbligo di ridurre le temperature a di almeno un grado centigrado, non oltrepassando i 19°C in ambienti domestici, uffici, luoghi ricreativi o di culto e attività commerciali, laddove il limite scende a 17°C per attività industriali e artigianali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.