Stop ai mezzi pesanti sulle strade extraurbane, il calendario delle limitazioni al traffico

Da oggi (ma solo in determinati giorni) i mezzi pesanti non possono più circolare fuori dai centri abitati. La limitazione, dettata dal decreto della Prefettura di Piacenza del 29 dicembre 2023 che contiene il decreto del Ministero dell’Interno del 13 dicembre 2023, si applica ai veicoli e ai complessi di veicoli adibiti al trasporto di cose aventi massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, dei veicoli eccezionali e di quelli adibiti a trasporti eccezionali, nonché di quelli trasportanti merci pericolose. Il Comune di Piacenza, con un’ordinanza, ha dato esecuzione a attuazione al decreto firmato dal prefetto Paolo Ponta e al calendario allegato: i mezzi pesanti non potranno circolare nei giorni festivi e in altri giorni particolarmente critici per la circolazione stradale dell’anno 2024. L’ordinanza ha validità fino al 31 dicembre 2024.

IL CALENDARIO DELLE LIMITAZIONI

AGEVOLAZIONI – Per i veicoli provenienti dall’estero, muniti di idonea documentazione attestante l’origine del viaggio e la destinazione del carico, l’orario di inizio del divieto è posticipato di quattro ore. Per quelli diretti all’estero il termine del divieto è anticipato di due ore. San Marino e Città del Vaticano sono assimilati al territorio nazionale. Agevolazioni sono previste anche per i veicoli da/verso la Sardegna e la Sicilia e per il trasporto intermodale. Esenzioni e deroghe sono indicate nel decreto (scarica qui).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.