Storia della resistenza piacentina, quattro serate alla biblioteca di Rivergaro

Più informazioni su

Con l’inizio del nuovo anno il Centro di Lettura di Rivergaro riprende le iniziative iniziate lo scorso 8 settembre, in occasione dell’80esimo del 1943, relative al periodo della Resistenza piacentina. Fino alla primavera sarà possibile assistere ad incontri, dialoghi, presentazioni di libri, con filo conduttore la storia di partigiani del nostro territorio che hanno combattuto in Guerra. Agli incontri, coordinati dalla professoressa Elisabetta Fanzola e da Ermanno Mariani, saranno presenti gli autori dei libri. Si parte venerdì 19 gennaio con il primo appuntamento, a cui tutti potranno liberamente partecipare: Elisabetta Fanzola e Leili Maria Kalamian dialogheranno con Ermanno Mariani a proposito del suo libro “Il Ballonaio”. Giovanni Lazzetti, detto appunto il Ballonaio, fu un personaggio discusso e amato della nostra Resistenza, che venne ucciso proprio il 19 gennaio. «Non ho paura di morire perché fino all’ultimo ho combattuto per libertà», così disse davanti al plotone d’esecuzione.

Gli incontri seguenti avranno cadenza mensile. Venerdì 9 febbraio si parlerà del partigiano Paolo Araldi con il libro scritto da Iara Meloni e Giovanni Battista Menzani, “Ribelli all’ombra della pietra”. Venerdì 15 marzo sarà con Romano Repetti e il suo libro sulle memorie di Agostino Covati, “L’arma aerea dei partigiani di Fausto”. Venerdì 12 aprile verrà invece proiettato il documentario di Pierluigi Carini, “Monticello, l’ultima battaglia sull’Appennino” che si concentra sul comandante Lino Vescovi, il Valoroso. Tutti gli incontri saranno ospitati dalla Biblioteca di Rivergaro, via Bonistalli 7, dietro le scuole elementari. Appuntamento alle ore 21.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.