Tornano le Olimpiadi di matematica per le classi prime, ‘eliminatorie’ il 31 gennaio al Gioia

Quest’anno l’Unione Matematica Italiana, nell’ambito dei giochi delle Olimpiadi della matematica, ha deciso di riprendere la bella tradizione della Gara delle Prime, interrotta per qualche anno a causa della pandemia. Si tratta di una fase distrettuale (provinciale) dei giochi individuali destinata alle sole classi prime delle scuole secondarie di secondo grado, a cui partecipano le studentesse e gli studenti che meglio si sono classificati nei Giochi di Archimede svoltisi a fine novembre. Lo scopo è di offrire loro la possibilità di cimentarsi coi loro pari età. Per questo il liceo Melchiorre Gioia di Piacenza, in accordo con la coordinatrice distrettuale, professoressa Elisabetta Fumi, ha aderito all’iniziativa e ospiterà nella sua sede la gara che si svolgerà nella mattinata del 31 gennaio.

Circa sessanta fra studentesse e studenti, provenienti dai cinque licei di indirizzo scientifico della provincia (Colombini, Gioia, Mattei, Respighi, Volta) si confronteranno con problemi di logica, algebra, geometria, teoria dei numeri, combinatoria, probabilità e chi otterrà i migliori risultati sarà ammesso alla fase distrettuale delle Olimpiadi individuali che si terrà il 21 febbraio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.