Trovato un altro “ritratto di signora” del Klimt, era dato per perso da un secolo

Un altro “Ritratto di Signora” – anzi di “signorina” – del pittore Gustav Klimt è stato ritrovato. Non può che incuriosire i piacentini la notizia della riscoperta di un ritratto femminile del celebre artista austriaco, che era dato per perso. Inevitabile infatti tornare con la memoria alla vicenda del furto e del ritrovamento nel 2019 del più celebre ritratto piacentino, quello “di Signora”, nascosto nel giardino della Galleria Ricci Oddi. Il nuovo quadro alla ribalta delle cronache di questi giorni era dato per perso da quasi un secolo ed è stato rinvenuto a Vienna. Si tratta del quadro “Ritratto della signorina Lieser“, visto l’ultima volta nel 1925 in una fotografia di una mostra alla Neue Galerie di Vienna e poi scomparso. A riepilogare la vicenda è la casa d’aste austriaca im Kinsky, che lo metterà all’asta il prossimo 24 aprile.

La casa d’aste Kinsky sulla pagina Instagram offre alla vista l’opera riscoperta del modernismo austriaco: il “Ritratto di Fräulein Lieser”, una delle ultime opere create da Gustav Klimt. Il dipinto era precedentemente considerato perduto, ma per molti decenni questa importante opera d’arte è rimasta segretamente di proprietà privata austriaca. Il suo valore è stimato tra i 30 e i 50 milioni di euro. Il quadro ritrae una donna con i capelli scuri su uno sfondo rosso, con abiti dai toni azzurri e verdi decorati. I Leiser erano un’importante famiglia ebrea dell’alta borghesia viennese e il soggetto potrebbe essere una delle due figlie di Justus e Henrietta Lieser, appassionati d’arte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.