Una casetta di legno ‘offline’ alla Galleana: Lecce (Per Piacenza) “Attuare il progetto del Consiglio junior”

Una casetta di legno dentro il parco della Galleana per giocare e leggere “offline”, fuori le aiuole per piantare i fiori e i pannelli solari per produrre energia pulita. È il progetto “Ubuntu, io sono perché noi siamo” elaborato dal Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Piacenza in carica durante l’anno scolastico 2022/2023 e frutto di un percorso che ha coinvolto circa 700 bambini delle elementari della città. La proposta, presentata lo scorso giugno, è piaciuta a Margherita Lecce, consigliera della civica di centrosinistra “Per Piacenza” e, sulla scorta dell’insediamento del nuovo consiglio junior, ha presentato una mozione urgente per chiedere alla giunta di realizzare il progetto Ubuntu entro la fine dell’anno scolastico in corso, valutando di delegarne la gestione a genitori, nonni o studenti più grandi, con la collaborazione di un’associazione o di un gruppo informale cittadino.

L’ipotesi è quella di utilizzare la struttura già esistente all’interno del parco della Galleana, consentendone l’utilizzo anche ai giovanissimi. La proposta “Ubuntu, io sono perché noi siamo”, prevede di utilizzare lo spazio dai bambini e ragazzi nel parco della Galleana, con tavoli all’interno per giocare, leggere, stare insieme. La casetta potrà essere allestita con scaffali di libri per il bookcrossing, giochi da tavolo e da esterno, materiali di cancelleria. Altro aspetto importante, il consiglio delle ragazze e dei ragazzi ha deciso all’unanimità che lo spazio non avrà una connessione wi-fi. All’esterno dello spazio si prevede l’inserimento di aiuole, per permettere agli studenti di piantare diverse tipologie di fiori, di cui prendersi cura. Inoltre, si prevede anche una recinzione in legno, una tenda esterna e quattro tavoli da picnic. All’esterno dello spazio saranno installati pannelli solari lungo il tetto, che produrranno l’energia elettrica per far funzionare il clima interno. Si prevede anche l’aggiunta di un condizionatore e vari raccoglitori per la differenziata. Il progetto nasce dal forte desiderio e dal bisogno dei bambini di uno spazio in cui ritrovarsi anche d’inverno nel parco della Galleana, uno degli spazi verdi che, durante le consultazioni dei consigli comunali “junior”, è risultato essere fra i più frequentati e amati dalle bambine e dai bambini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.