Attore “bambino” con Pozzetto e Terence Hill, addio a Giovanni Bagassi

“Erano gli anni dell’ottimismo e della tranquillità”. Così definiva gli scintillanti anni ’80 che gli regalarono il set del cinema e degli spot pubblicitari. Oggi non era più quel bambino dai capelli rossi e gli occhi azzurri, ma Giovanni Bagassi ci ha lasciato comunque troppo presto, a soli 50 anni. Dopo l’esperienza nel mondo della celluloide, con film insieme a Terence Hill e Renato Pozzetto, aveva abbandonato il set per rientrare nella vita normale e per diversi anni ha lavorato “dall’altra parte del grande schermo” come dipendente di una multisala di Piacenza.

Giovanni Bagassi, conosciuto come il Baga, aveva raccontato la sua storia decisamente fuori dall’ordinario in una lunga intervista al sito web de La Batusa. Tra i film nei quali ha recitato nella parte del bambino paffuto ci sono diverse commedie di quegli anni: “È arrivato mio fratello” con Renato Pozzetto, “Acapulco prima spiaggia a sinistra” con Gigi Sammarchi e Andrea Roncato, e anche il “Don Camillo” nella versione poco fortunata con Terence Hill. Bagassi era comparso inoltre in alcune pubblicità di metà e fine anni ’80, ad esempio quella dell’Ovomaltina o quella della Benetton.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.