Borgonovo abbassa l’Irpef “50mila euro di tasse in meno rispetto all’anno scorso”

Da quest’anno i cittadini di Borgonovo Val Tidone pagheranno un’addizionale Irpef più bassa. Lo ha deciso il Consiglio comunale nella seduta del 16 febbraio. Il Comune di Borgonovo abbasserà dunque l’Irpef fin da subito, sebbene la riforma fiscale del governo, che ha ridotto le fasce dei contribuenti da quattro a tre, concedesse la scelta tra adeguare le aliquote già nel 2024 (entro il 30 aprile) o aspettare il 2025. Si tratta del secondo taglio delle imposte dal 2021.

Le stime elaborate dall’amministrazione guidata da Monica Patelli parlano di un risparmio fiscale di circa 50mila euro per i cittadini di Borgonovo nel 2024 rispetto all’anno precedente. “La diminuzione complessiva dell’aliquota Irpef rispetto al 2021 – scrive il Comune su Facebook – riguarda oggi circa il 94% dei contribuenti (9 persone su 10) e comporta minori imposte ai nostri concittadini di circa 190mila euro su tre anni (2022/2023/2024) rispetto all’aliquota di inizio mandato. E tutto questo con il mantenimento dell’equilibrio di bilancio e senza tagliare nulla dei servizi ai cittadini”. Le aliquote Irpef cambieranno in questo modo: la prima fascia passerà dallo 0,74-0,75 per mille allo 0,70 per mille; la seconda fascia da 0,76 a 0,75 per mille; invariata la terza fascia che resta allo 0,80 per mille.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.