Civiltà Castellana oltre la crisi: idee per il rilancio del commercio locale

Al centro ci saranno le idee e le proposte per il rilancio del commercio locale e del territorio in generale. Civiltà Castellana riprende il ciclo di incontri aperti alla cittadinanza iniziati lo scorso autunno, con una nuova serata dedicata a chi lavora ed ha investito sul territorio della val Tidone. Lunedì 26 febbraio alle 21 presso il centro culturale si svolgerà l’incontro “Oltre la Crisi; proposte, turismo e prodotti locali per la valorizzazione del nostro territorio”. L’idea è proprio di quella di evidenziare quali strategie mettere in campo per differenziarsi e creare opportunità, partendo dal commercio per allargarsi ad ogni settore produttivo, sfruttando ciò che il territorio mette a disposizione. Tra i relatori della serata sono confermati il prof. Paolo Rizzi, docente e direttore del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza, Nicola Maserati presidente di Confesercenti e Pierangelo Romersi direttore di Visit Emilia.

“Desideriamo che ogni relatore – ha spiegato Carlo Capelli – partendo dalla propria area di competenza ci fornisca le strategie vincenti per saltare oltre la crisi che sta vivendo il commercio ma anche per superare la fatica che fa il territorio a valorizzare le proprie ricchezze”. Chi una ricetta l’ha già trovata sono alcuni imprenditori locali che hanno investito sul territorio portando il nome della val Tidone ben oltre i confini provinciali. Tra questi Angelo Capitelli (F.lli Capitelli), Marco Profumo (Consorzio Vini dei Colli Piacentini), Ludovica Lusenti (Cantina Lusenti), Pierangelo Fantoni (Poplast srl) e Antonio Grossetti (Consorzio Salumi DOP), che racconteranno la loro esperienza imprenditoriale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.