Comportamento e psicologia del gatto, partecipato incontro alla Casa delle Associazioni

Un folto pubblico ha preso parte alla prima di due serate dedicate al gatto. Venerdì 16 febbraio, presso la Casa delle Associazioni in via Musso a Piacenza, Leap, associazione che gestisce il gattile comunale, con il patrocinio del Comune di Piacenza, ha festeggiato la giornata nazionale del gatto. Tema della serata l’etologia e la psicologia del gatto.

Dopo i saluti dell’assessore Serena Groppelli, Raffaella Tanzarella, presidente Leap, ha dato il via alla serata introducendo i relatori. Apre la conferenza Elisa Stippi, medico veterinario con master in medicina del comportamento cognitivo zooantropologico. La dottoressa Stippi ha affrontato il delicato tema delle fasi di vita del gatto e di quanto possano incidere sullo sviluppo del comportamento e della psicologia di questo animale come prerogativa della crescita di un adulto competente capace di una relazione equilibrata con l’umano. A seguire gli interventi dei consulenti per la convivenza e la relazione con il gatto, Victoria Ajila e Andrea Vantadori. Victoria Ajila si è soffermata sulla necessità di entrare in relazione empatica con il gatto accogliendone senza remora le caratteristiche specie-specifiche. Andrea Vantadori ha affrontato il tema della “gattificazione” ossia dell’importanza di rendere l’ambiente domestico a misura di gatto e di quanto il gioco, in tutte le sue varianti, sia strumento indispensabile di relazione. Al termine non sono mancate da parte del pubblico numerose domande segno di un crescente interesse per questo tema.

Prossimo appuntamento venerdì 23 febbraio alle ore 20,30 sempre presso la Casa delle associazioni in via Musso n. 5. Saranno presenti Elena Barilli, Dirigente veterinario – U.O. Sanità Animale – Dipartimento di sanità pubblica AUSL piacenza, che parlerà della presenza del gatto sul territorio: normativa e problematiche. A seguire Andrea Vantadori, consulente felino, affronterà il tema della gestione delle colonie feline.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.