“Criticare i film partendo dall’empatia” Iscrizioni aperte al seminario di Bobbio

Al via da oggi, 29 febbraio, le iscrizioni per il Seminario residenziale di critica cinematografica di Fondazione Fare Cinema che si svolgerà a Bobbio (Piacenza) dal 27 luglio al 3 agosto 2024 sotto la guida del critico Anton Giulio Mancino. Il focus, quest’anno, sarà sul lato umano della professione, che parte dalla cognizione dell’altro per arrivare al “rispetto” dovuto al film che si va a commentare. L’iniziativa, arrivata alla 14esima edizione, è stata presentata in conferenza stampa nella mattina di giovedì 29 febbraio. “Per essere un critico bisogna essere una persona – spiega Anton Giulio Mancino -, quest’anno la sfida sarà capire i film partendo dalla capacità di capire gli altri. Il primo anno ci siamo posti il problema di essere autocritici, in seguito ci siamo soffermati sull’autostima del critico. Quest’anno, visto anche ciò che sta succedendo nel mondo, è importante insistere sul bisogno di avere cognizione dell’altro. Un film può piacere o non piacere ma dietro c’è un lavoro che va rispettato. Solo se si ha empatia per l’altro si ha empatia per un film. Ogni anno potremmo riconfermare l’edizione precedente, ma mi piace l’idea di cambiare. Gli studenti sono sempre molto preparati, quest’anno chiederemo loro di essere anche delle persone. Questo si può fare perché c’è la continuità: siccome penso di essere obsoleto come docente rispetto a loro che digitalmente sono avanzatissimi, li porto sul lato umano e lì sono sempre preoccupati perché nel mondo delle app la variabile umana è sottovalutata“.

conferenza seminario residenziale critica cinematografica bobbio

“Questo corso è cresciuto nel tempo – le parole della direttrice di Fondazione Fare Cinema Paola Pedrazzini – ma la sua caratteristica resta sempre la residenzialità e la concomitanza con il Bobbio Film Festival. Ogni anno abbiamo corsisti provenienti da tutta Italia, scelti attraverso un bando. Partecipano in modo attivo come spettatori speciali alle proiezioni e ai dibattiti. Da qualche anno abbiamo dato loro la possibilità di diventare la giuria ufficiale del Festival. E questo per noi credo sia un’occasione unica perché, durante il corso, oltre alle visioni collettive, alle esercitazioni e alle lezioni, il curatore del corso tende a dare indicazioni di prospettiva ai corsisti per chi magari desidera tentare di fare davvero questo mestiere. E si sa che, oltre alla carta stampata e al web, c’è anche la dimensione delle istituzioni culturali, il ruolo nei Festival e negli archivi. Il fatto di potersi sperimentare e trovare un’applicazione di ciò che stanno studiando direttamente in un Festival vero e proprio credo sia un’occasione unica. Negli anni questo progetto si è impreziosito, una delle novità delle ultime edizioni è la collaborazione con la rivista “Cinecritica”. Sono felice che anche quest’anno Anton Giulio Mancino abbia accettato l’invito a tenere il corso. È ormai un amico di Fondazione Fare Cinema. Oltre a essere un autorevole e pluripremiato critico cinematografico e docente accademico, ha una spiccata vocazione pedagogica e una grande originalità nello sguardo sul cinema e nell’approccio all’intera materia. E poi, come sempre, la grande fortuna di avere accanto un grande regista come Marco Bellocchio”.

“Il nostro impegno è a 360 gradi – sottolinea il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali -: quest’anno, con l’installazione di un servoscala, renderemo possibile accedere al primo piano di Palazzo Tamburelli, sede di Fondazione Fare Cinema e dei corsi di critica cinematografica, anche alle persone con disabilità. Abbiamo già predisposto il progetto, con preventivo e disponibilità. Entro l’inizio del corso sicuramente sarà operativo. È molto importante per me dare questa opportunità anche alle persone meno fortunate di noi, un’operazione possibile grazie alla collaborazione fra il Comune di Bobbio e la Fondazione”. Mario Magnelli, vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, main sponsor del Seminario, sottolinea come il progetto, nel tempo, abbia consolidato la propria reputazione. “La quantità di giovani che si rivolgono ad Anton Giulio Mancino per intraprendere quest’attività, per passione o per farne una professione, fa capire quanto questo progetto abbia una risonanza che a noi, come Fondazione, non può che far piacere”.

ISCRIVERSI – La partecipazione è gratuita, iscrizioni aperte fino al 26 maggio 2024. Per partecipare inviare una email di richiesta iscrizione con la recensione richiesta (le specifiche sul sito www.fondazionefarecinema.it) all’indirizzo critica@fondazionefarecinema.it. I partecipanti al Seminario di critica cinematografica avranno la possibilità di accedere gratuitamente alle proiezioni e faranno parte della giuria ufficiale del Bobbio Film Festival. Le recensioni degli studenti saranno pubblicate sulla rivista “Cinecritica” del Sindacato nazionale critici cinematografici (Sncc). Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza. I partecipanti potranno ottenere la certificazione ufficiale del numero di ore complessive svolte ai fini di richiesta crediti formativi universitari ai docenti di riferimento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.