First Lego League e robotica, la squadra Astra del Volta in testa alla classifica

Tra il 23 e il 25 febbraio si è tenuta al Palazzetto del Polo Volta di Borgonovo Val Tidone la qualificazione regionale della First Lego League, una sfida di scienza e robotica che si svolge su scala internazionale squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni. I giovani progettano, costruiscono e programmano coi mattoncini robot autonomi con lo scopo di trovare soluzioni innovative a problemi di grande interesse generale. Ben cinque squadre, tra le sei partecipanti del Volta, sono riuscite ad accedere alla finale nazionale di Salerno in programma il 16 e 17 marzo. Nei tre giorni di gara si sono svolte diverse competizioni separate.

Nel dettaglio il primo team a spuntarla è stato Wormhole che ha conquistato un posto in finale. Venerdì anche i GenSVolta si sono aggiudicati la possibilità di andare ai campionati nazionali in programma a Salerno insieme al premio “oltre la robotica”.

I Cyber ThREaD hanno vinto il premio motivazione e il riconoscimento ai due coach/mentori Andrea Campomagnani e Clara Maffezzoni. Ma è la formazione denominata Astra, dell’istituto tecnico di Borgonovo, la squadra ad aver ottenuto più successi: oltre alla qualificazione per la finale, hanno vinto il premio performance robotica con 485 punti, i ragazzi sono stati eletti campioni della Final Four con l’elevatissimo punteggio di 495, inoltre Angelo Maggi e Simona Corsini hanno vinto il premio coach/mentore.

volta

I TechMasters sono stati selezionati per la finale insieme agli Hyperbrain che hanno vinto anche il premio performance robotica con 290 punti.

Generico febbraio 2024

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.