Ghemon ospite d’onore al Politeama “Il vero successo è fare musica come si vuole” fotogallery

Più informazioni su

Nella mattinata del 29 febbraio Alpha_Zeta.Wav ha organizzato un talk dedicato al tema del rapporto tra i giovani e la musica sul palco del Politeama con protagonista il cantautore italiano Ghemon, da anni sulla scena artistica italiana.

Intervistato da Beatrice Cristalli, consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista, nell’ambito del progetto “Parole e musica delle nuove generazioni”, il cantante originario di Avellino si è raccontato davanti a centinaia di ragazzi under 29.

Nonostante il successo raggiunto, Ghemon ha voluto soffermarsi sulle difficoltà incontrate. “E’ un percorso lungo – ha rimarcato – puoi anche vincere Sanremo ma rischi comunque che dopo un anno nessuno si ricordi di te”.

Generico febbraio 2024

Di fronte alla domanda sul significato del successo, Ghemon risponde così: “Essere se stessi è il vero successo, ormai tanti artisti ricercano la viralità, ma dopo una settimana è facile finire nel dimenticatoio. Per me il successo è mettermi in macchina, venire a Piacenza su questo palco e poter dire quello che penso senza dover cantare una canzone”. Ha inoltre aggiunto “Nessuno ci spiega che tra zero e cento c’è un mondo di cose da fare, ci sono tanti tipo di successi che non sono meno ambiziosi di riempire uno stadio”.

Il cantante si è anche espresso sul rapporto tra musica e social:” Instagram ha tolto il numero dei likes, su Netflix non si può vedere quante volte è stato visto un film, invece se aprite Sporify si può vedere quante volte è stata ascoltata una canzone, questo è condizionante”. Poi continua:” Trovo che questa idea basata sui numeri sia molto rischiosa per il mondo in cui viviamo”.

Nell’ultimo anno, infatti, ha intrapreso una carriera parallela come stand up comedian che lo sta portando a contatto con tante persone, soprattutto adolescenti. Sono proprio i più giovani quelli a cui si rivolge dicendo: “Investite in voi stessi”. “Credete in quello che fate – prosegue Ghemon – credeteci anche quando sembra impossibile. La costanza nel lavoro, la quotidianità, la pratica portano a perfezionarvi”.

Durante l’incontro che si è protratto tutta la mattina con diversi interventi, è stata chiamata sul palco la sindaca Katia Tarasconi, che ha ringraziato Ghemon per la grande opportunità oltre all’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Brianzi che insieme agli insegnanti hanno reso possibile questo appuntamento.

Alberto Cobianchi

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.