Il Collegio Alberoni e i suoi tesori, tre visite guidate straordinarie

Venerdì 9 febbraio l’Inverno Farnesiano torna a fare tappa alla Galleria Alberoni. Alle ore 18, nella splendida cornice della Sala degli Arazzi, Tiziana Maffei, direttrice della Reggia di Caserta, terrà infatti la conferenza dal titolo La collezione Farnese alla Reggia di Caserta.

Tre visite guidate straordinarie – Nell’occasione della conferenza la Galleria Alberoni propone tre visite guidate straordinarie a ingresso ridotto che condurranno alla scoperta dei tesori del Collegio Alberoni, dell’Appartamento del Cardinale con l’Ecce Homo di Antonello da Messina e della Biblioteca del Collegio Alberoni con la mostra La Regina e il Cardinale, che presenta le lettere e i documenti più significativi del cardinale Alberoni relativi al matrimonio di Elisabetta Farnese con Filippo V di Borbone, re di Spagna. Le tre visite guidate, ognuna della durata di un’ora, avranno inizio alle ore 16, alle ore 17 e alle ore 19. Due visite pertanto si terranno prima della conferenza, la terza al termine dell’intervento di Tiziana Maffei. La partecipazione è con ingresso ridotto (€. 6,00) senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Apertura straordinaria della Galleria Alberoni, fino al 7 aprile 2024 – Prosegue fino al 7 aprile prossimo l’apertura speciale della Galleria Alberoni, promossa in collaborazione con il Comune di Piacenza, in occasione della mostra I Fasti di Elisabetta Farnese. Fino al 7 aprile 2024 ogni sabato alle ore 16 si terrà una visita guidata al Collegio e alla Galleria Alberoni (l’itinerario permette la visione del Collegio Alberoni, della biblioteca monumentale con la mostra La Regina e il Cardinale, dell’Appartamento del Cardinale con l’Ecce Homo di Antonello da Messina). Ingresso ridotto con biglietto della mostra I Fasti di Elisabetta Farnese. Ogni domenica, invece, doppia visita guidata con inizio alle ore 15 e alle ore 16. (L’itinerario permette la visione del Collegio Alberoni, della biblioteca monumentale, con la mostra La Regina e il Cardinale, dell’Appartamento del Cardinale con l’Ecce Homo di Antonello da Messina). Ingresso ridotto con biglietto della mostra I Fasti di Elisabetta Farnese. Ogni domenica, dalle ore 15 alle 18: visita libera alla sola Galleria Alberoni (Sala Arazzi e pinacoteca soprastante; non si accede al Collegio e non si vede l’Ecce Homo di Antonello da Messina).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.