“La pasta in valigia”, la presentazione del progetto alla Familia Piasinteina

Si terrà giovedì 15 alle 17.30 presso la sede della Famiglia Piasinteina (via X giugno 3) la presentazione del progetto “La pasta in valigia: percorso storico-gastronomico sulle rotte dell’emigrazione piacentina”, realizzato dal Comune di Piacenza (Biblioteca comunale Passerini-Landi) con il contributo della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo. Nel corso dell’intervento verrà fatto un focus sul video, inserito nel progetto, “Un disnä l’è sempre bello se incomincia col turtello”, ideato ed interpretato da Cesare Ometti e Mirella Girometti della Famiglia Piasinteina.

L’obiettivo del progetto è quello di portare alla luce il ruolo che hanno avuto storicamente gli emigrati nella diffusione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche del nostro territorio. Nella storia di queste esperienze migratorie entrano gestori di trattorie, dettaglianti, grossisti, titolari di negozi di quartiere che fornivano alle famiglie immigrate prodotti di consumo, ma anche una fondamentale presenza attorno alla quale cresceva la vita sociale della comunità. Fu proprio questa rete – che il progetto ha voluto ricomporre anche attraverso la raccolta di ricordi e testimonianze delle famiglie di emigrati – a mantenere viva la tradizione della cucina familiare. In questo contesto anche la tradizione dialettale a tema enogastronomico ha il suo rilievo. In collaborazione con La famiglia Piasinteina è stato realizzato un video dal titolo “Un disnä l’è sempre bello se incomincia col turtello”: da Valente Faustini a Luigi Bearesi passando per Egidio Carella: un viaggio nella tradizione dialettale ed enogastronomica piacentina con un occhio di riguardo anche nei confronti del tema dell’emigrazione.

Ne parleranno Danilo Anelli, razdur della Famiglia Piasinteina, Daniela Morsia, referente della Biblioteca comunale per il progetto, e gli attori Cesare Ometti e Mirella Girometti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.