Pattinaggio, doppia vittoria per Santacroce (Piace Skaters) agli Italiani Indoor

Più informazioni su

Secondo week-end di gare a Pescara dove, nell’ambito dei Campionati Italiani Indoor di Pattinaggio Inline, specialità corsa, si sono disputate le gare dedicate alle categorie Ragazzi 12 (sotto i 12 anni) e Ragazzi (tra i 12 e i 14 anni). Sulla pista abruzzese ha brillato la stella di Arianna Santacroce, giovane portacolori di Piace Skaters ASD, capace di imporsi in ben due gare del Trofeo Skate Italia, l’analogo del campionato italiano per la categoria Ragazzi 12. Sabato 24 febbraio la giovane atleta piacentina ha sbaragliato il campo nella sua gara preferita, il giro di pista a cronometro: dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle qualificazioni, in finale Arianna si è trovata contrapposta alla rivale di sempre, la marchigiana Chiara Illuminati.

Grande battaglia in finale, con tutte le atlete impegnate che hanno abbassato i tempi ottenuti nelle qualificazioni: Arianna non ha però deluso le aspettative e con il tempo di 19”08 ha stabilito il miglior crono di giornata con mezzo secondo di vantaggio su Illuminati. La sfida con Chiara Illuminati si è ripetuta domenica nei 300m, gara in cui si gareggia fianco a fianco con gli avversari. Dai turni di qualificazione, nei quali Arianna ha stabilito il miglior tempo, è emerso un possibile terzo incomodo, l’atleta sarda Aurora Idda, velocissima in partenza e in grado di mettere in difficoltà chiunque. I turni successivi hanno delineato la finale che tutti si aspettavano con contrapposte Arianna Santacroce, Chiara Illuminati e Aurora Idda: ancora una volta la partenza bruciante di Arianna è stata fondamentale per consentirle di giungere prima al traguardo con quasi mezzo secondo di vantaggio sulle avversarie e centrare così una meravigliosa doppietta.

Arianna Santacroce Piace Skaters

Insieme ad Arianna era presente a Pescara anche il suo compagno di squadra Federico Bertolini, impegnato nelle gare della categoria Ragazzi. Sabato Federico ha disputato un’ottima gara a cronometro, migliorando il suo record personale di quasi 1 secondo e conquistando un buon 24esimo posto su oltre quaranta partecipanti. Nella gara di fondo del pomeriggio solo la sfortuna ha impedito a Federico di centrare la finale: la 3000m a punti non è la sua gara preferita, ma grazie a un’interpretazione tattica impeccabile Federico si è trovato, a 5 giri dalla fine, nel gruppo che stava conducendo la gara. Una rovinosa caduta ha però costretto i giudici a sospendere la gara e nella ripetizione Federico non è riuscito a trovare le energie sufficienti per centrare l’accesso alla finalissima dovendosi poi accontentare dell’undicesimo posto nella finale B, disputata comunque con grande determinazione. Grandi soddisfazioni quindi in questi Campionati Italiani per la società Piace Skaters ASD che, insieme alla società “sorella” Green Team, è impegnata in un fondamentale lavoro di sviluppo dell’attività giovanile di cui Arianna Santacroce rappresenta sicuramente l’atleta di punta. (nota stampa)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.