Salva la Casa di riposo Maruffi, dal 3 aprile nuova gestione e proprietario privato

E’ salva la Casa di riposo Maruffi di Piacenza. Dal 3 aprile un nuovo gestore subentrerà alla cooperativa sociale Proges. Si tratta del gruppo La Villa che, con la società Edos, già gestisce la Cra San Giuseppe in città. Lo ha annunciato Angelo Manfredini, presidente della Fondazione Pia Casa per Anziani Maruffi, durante l’audizione della commissione servizi sociali in Comune nel pomeriggio del 13 febbraio. Il passaggio avverrà per step: dopo l’affitto di ramo d’azienda e l’arrivo della controllata Edos nella gestione, il gruppo La Villa acquisterà anche la residenza di via Roma, all’interno di un palazzo seicentesco, dando il via a un piano di manutenzione e riqualificazione della struttura. L’altro immobile di proprietà della Fondazione, in via Lanza, dove attualmente sono ospitati alcuni anziani autosufficienti, sarà invece rilevata da Proges. La Fondazione Pia Casa per Anziani Maruffi manterrà comunque un proprio presidio sul territorio, l’ex appartamento delle suore, oggi in affitto all’associazione La Ricerca e utilizzato come comunità alloggio.

La commissione Maruffi

“Siamo stati molto realistici nella trattativa serrata di queste settimane e abbiamo trovato fin da subito la disponibilità del gruppo La Villa nel fare gli interventi di manutenzione necessari e un piano di rilancio della struttura – ha detto Manfredini, affiancato in commissione da Gabriele Binaghi rappresentante del Comune nella Fondazione Maruffi -, domani (il 14 febbraio, ndr) andremo a siglare un contatto di affitto di ramo d’azienda con un preliminare di compravendita. Il nuovo gruppo si impegna a dare piena continuità all’assistenza degli ospiti e il contratto che andremo a sottoscrivere sarà vincolato alla destinazione d’uso dell’immobile di via Roma, che dovrà restare adibito a casa di riposo, oltre alla assunzione del personale ora impiegato alla Casa di riposo”. L’operazione di vendita del Maruffi verrà perfezionata – è stato precisato – dopo il pronunciamento del Tribunale a fronte dei nuovi scenari di gestione e delle conseguenti garanzie finanziarie, presumibilmente entro l’anno. Ricordiamo infatti del la Fondazione Maruffi si trova in situazione di concordato. La collaborazione con Proges si concretizzerà, invece, con l’acquisto dell’immobile di via Lanza di proprietà della Fondazione Maruffi, dove sono ospitati anziani autosufficienti o con lieve non autosufficienza. Inizialmente si era detto disponibile all’acquisto della residenza l’istituto per il clero, ma si è poi tirato indietro. “Con questo passaggio, ha detto Manfredini, sarà possibile sanare i debiti pregressi”. Subito dopo la stipula del contratto, il gruppo La Villa realizzerà alcuni interventi di manutenzione straordinaria, a cui farà seguito un piano complessivo di riqualificazione dell’immobile di via Roma, una volta perfezionata la compravendita.

Manfredini ha ringraziato il gruppo La Villa – realtà fiorentina con 49 strutture gestite in tutta Italia – per l’impegno preso, così come la Diocesi di Piacenza Bobbio e il Comune di Piacenza per la collaborazione in questo passaggio complicato. “La situazione di difficoltà del Maruffi viene da lontano e non è solo degli ultimi mesi. La Fondazione con questa operazione – ha spiegato Manfredini – conta di rientrare dalla situazione di concordato. Grazie anche a Proges che pur ha collaborato in questa fase di difficoltà e per l’uscita graduale dalla gestione della struttura. Siamo vicini a un punto di svolta che può segnare un rilancio del Maruffi, ma le difficoltà non si potranno superare se non col sostegno di tutti. Gestire e fare quadrare i conti per strutture di questo tipo è davvero oneroso in un settore strategico come quello della cura degli anziani”. L’assessore comunale al Welfare Nicoletta Corvi ha ringraziato Angelo Manfredini e tutto il cda della Fondazione Maruffi “perché conosco l’impegno profuso e le notti insonni di fronte alla responsabilità di gestire un pezzo di storia di questa città – ha detto -. Con tenacia e perseveranza hanno ottenuto un obiettivo di tutela degli anziani, senza mai perdere il senso di speranza. È stato dato un segnale di solidità”.

“La nostra priorità, come Comune di Piacenza – evidenzia l’assessore Corvi in una nota diffusa agli organi di informazione -, è sempre stata quella di fare il possibile per tutelare i settanta ospiti della Casa per anziani Maruffi di via Roma e la cinquantina di operatori che lavorano in quella struttura, riconosciuta come punto di riferimento per l’intera comunità piacentina. La nostra disponibilità, con l’impegno congiunto di tutti i Servizi sociali, degli uffici e dell’intera Giunta comunale, è stata massima in questi mesi complicati e di grande incertezza. Ed è per questo che accogliamo con grande soddisfazione il risultato raggiunto ovvero l’accordo tra Fondazione Maruffi e il gruppo fiorentino La Villa, realtà solidamente attiva nel settore socio-sanitario da quasi trent’anni e con all’attivo 49 strutture in tutto il Paese. L’accordo, che andrà alla firma domani, prevede il subentro della società Edos, controllata dal Gruppo La Villa, nella gestione della Casa per anziani ad oggi in mano alla Cooperativa Sociale Proges; ed è previsto inoltre un percorso di riqualificazione della struttura. Il tutto, ed è uno degli aspetti che più ci stavano a cuore, garantendo la continuità del servizio di cui tanti piacentini e relative famiglie usufruiscono da anni e al quale da anni si dedicano con passione e dedizione tanti operatori specializzati. Nel rinnovare la soddisfazione per il raggiungimento di un accordo che fa tirare un sospiro di sollievo a tutta la nostra comunità, confidiamo nell’impegno e nella professionalità di chi prenderà in mano il futuro del Maruffi, da sempre simbolo di cura e attenzione per i nostri anziani”.

LA NOTA STAMPA DELLA FONDAZIONE MARUFFILa Fondazione Pia Casa per Anziani Maruffi sta per sottoscrivere con il Gruppo La Villa e nello specifico con la società controllata Edos S.r.l. un contratto di affitto di ramo d’azienda con preliminare di compravendita del ramo d’azienda di via Roma 103, in Piacenza, a decorrere dal 03/04/2024. Il Gruppo La Villa si impegna a gestire il ramo d’azienda e l’immobile senza modificare la destinazione di assistenza a persone auto e non auto sufficienti. È il risultato di una serrata trattativa tra il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Maruffi e i Vertici del Gruppo La Villa, che hanno creduto in un progetto di rilancio della struttura di via Roma. Edos S.r.l. è una società controllata del Gruppo La Villa, con all’attivo 49 strutture in tutta Italia e pluriennale esperienza nella gestione di residenze per anziani e categorie fragili. L’obiettivo del Gruppo La Villa è quello di dare nuova vita ad una residenza che per anni ha costituito un punto di riferimento per il territorio piacentino, attraverso un’opera di riqualificazione sia dell’immobile che dei servizi, nell’ottica di restituire una struttura moderna, efficiente, capace di rispondere alle esigenze socio-sanitarie della comunità e dei più fragili. Già subito dopo la stipula del contratto, senza attendere la data del subentro, il Gruppo La Villa realizzerà urgenti interventi di manutenzione straordinaria, per poi avviare un complessivo progetto di riqualificazione dell’immobile, non appena ci saranno le condizioni per formalizzare la compravendita. In questo modo da una parte si garantisce piena continuità alla struttura e dall’altra prende concretezza un piano di restyling dell’immobile, che sarà eseguito in modo graduale, andando a migliorare gli standard dei servizi.

Si ringrazia il Gruppo La Villa per la fiducia e l’impegno a investire nella struttura di via Roma, di grande importanza per Piacenza. Ne abbiamo avuto la riprova nell’ultimo periodo, quando sono arrivati tanti attestati di vicinanza da parte dei cittadini. Un grazie sentito alla Diocesi di Piacenza-Bobbio per il pieno sostegno e al Comune di Piacenza per la proficua collaborazione. Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Daniela Savi (Studio Aziendale Savi) che sta curando il procedimento di concordato minore per conto della Fondazione Maruffi e che ha supportato in modo efficace anche la trattativa con il Gruppo La Villa. Grazie davvero a Proges – Società Cooperativa Sociale che sta presidiando con il massimo impegno anche quest’ultimo periodo di transizione nella struttura di via Roma e che ha confermato la propria gestione e il proprio investimento nella struttura di via Lanza 63 della Fondazione Maruffi. Ma il ringraziamento più profondo va agli operatori, agli ospiti e ai loro familiari. Con la firma del contratto con Edos S.r.l. si esce da un periodo di incertezza, che ha provato tutti. L’auspicio è che la struttura di via Roma sia sempre più sostenuta dalle Istituzioni e dalla rete sociale. Già con il Comune di Piacenza sono state esplorate possibili ulteriori collaborazioni. Si apre una nuova fase, che richiede il supporto di tutti gli attori coinvolti.

GESTIONE MARUFFI, LA NOTA DEL GRUPPO LA VILLALa Fondazione Pia Casa per Anziani Maruffi e la Cooperativa Sociale Proges, in una nota congiunta, hanno da tempo già evidenziato lo stato di forte difficoltà economica e gestionale in cui versa la struttura socio-sanitaria sita in Via Roma a Piacenza, di proprietà della stessa Fondazione. I due anni della pandemia – hanno rimarcato nella nota – hanno causato pesanti perdite economiche, che hanno portato all’istanza di concordato. Il 3 gennaio scorso Proges ha formalizzato inoltre il recesso del contratto d’affitto per via Roma e la Fondazione ha già formulato un piano di risoluzione della crisi che si concretizzerà a breve con il deposito di un concordato minore. In questo quadro, si inserirà l’intervento de La Villa, gruppo fiorentino operante nel settore socio-sanitario dal 1996, con all’attivo 49 strutture in tutta Italia e pluriennale esperienza nella gestione di residenze per anziani e categorie fragili: nella giornata di mercoledi 14 febbraio verrà infatti siglato l’affitto di ramo d’azienda tra la Fondazione Maruffi e Edos S.r.l,. società controllata del Gruppo; a partire da aprile poi, Edos S.r.l. subentrerà alla gestione della struttura, in concomitanza con l’uscita della Cooperativa Sociale Proges, garantendo la piena continuità operativa e gestionale.

Nell’accordo che verrà siglato in data 14 febbraio, Edos S.r.l. si impegnerà inoltre al futuro acquisto della residenza, previa omologa del Giudice, e provvederà ad effettuare gli ingenti interventi di adeguamento normativo e strutturale, oltre che di riqualificazione della struttura, facendosi peraltro carico dei relativi costi. L’obiettivo è quello di dare nuova vita ad una residenza che per anni ha costituito un punto di riferimento per il territorio piacentino, attraverso un’opera di riqualificazione sia dell’immobile che dei servizi, nell’ottica di restituire una struttura moderna, efficiente, capace di rispondere alle esigenze socio-sanitarie della comunità e dei più fragili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.