Scossa di 3.5 nel Parmense, continua lo sciame sismico: 177 in una settimana

Più informazioni su

La terra continua a tremare nel Parmense. Le scosse non sono fortissime (la più rilevante, fra quelle recenti, è stata di magnitudo 3.5 tra Langhirano e Marzolara alle 11.38 di oggi 15 febbraio) ma molto frequenti: ben 177 i sismi registrati dal 7 febbraio, il più forte di magnitudo 4.2 alle 13.06 del 9 febbraio con epicentro nei pressi di Calestano. Solo nelle ultime 24 ore la terra ha tremato 16 volte. La zona interessata dai terremoti dista solo 30/40 chilometri dalla val d’Arda piacentina: infatti, alcune scosse, in particolare la più forte del 9 febbraio, sono state avvertite da qualche abitante di Morfasso e di altri paesi collinari e appenninici.

Dopo la scossa di 4.2, la Regione aveva diffuso un comunicato stampa in cui il presidente Bonaccini e la vicepresidente Priolo spiegavano che la situazione è costantemente monitorata e che tutte le componenti del sistema erano state allertate e operative in caso di necessità.

I TERREMOTI IN TEMPO REALE

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.