“Storia di μ – Lorenzino don Milani”, Alberto Melloni in dialogo con Bersani e Milana

Venerdì 1° marzo, alle 17.30, il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi di Piacenza ospiterà la presentazione del libro “Storia di μ – Lorenzino don Milani” di Alberto Melloni, ordinario di Storia del Cristianesimo alle Università di Bologna e Modena-Reggio Emilia, titolare della Cattedra Unesco in Pluralismo religioso e Pace della Sapienza di Roma, firma del “Corriere della Sera” e di Rai Storia. In dialogo con l’autore, Pier Luigi Bersani e Fabio Milana.

In “Storia di μ”, edito da Marietti1820, Alberto Melloni racconta don Milani sottolineandone l’estraneità di dagli ambienti in cui si trovò a vivere, da quello alto borghese e colto in cui nacque, a quello della Chiesa che scelse come sua casa e che finì per accanirsi contro di lui. Melloni parla di “un’esistenza ardente e violata”, di un prete insieme spaventosamente normale e singolare. L’incontro fondamentale per don Milani è quello con don Bensi: da lì, abbandonando il desiderio di fare il pittore, scopre la sua vera vocazione ed entra in seminario. A San Donato di Calenzano prima e a Barbiana dopo, don Milani concepisce il suo progetto di scuola come riscatto per i figli dei contadini e persegue la sua missione fino all’ultimo respiro.

Il libro è una biografia – uscita nel 2023, in occasione del centenario della nascita di don Milani – corredata da alcune delle più belle foto dall’archivio della sua famiglia, da alcuni scatti di un giovanissimo Oliviero Toscani in visita a Barbiana e dai versi di Fabrizio De André. “Non per farne la biografia critica che ancora manca – sottolinea l’autore, direttore della collana editoriale dedicata all’opera omnia di don Milani dai Meridiani Mondadori nel 2017, recensita anche da Papa Francesco – ma per sfogliare la vita e le immagini di una vita: un invitatorio alla lettura della sua parola, della sua figura, senza attualizzazioni superficiali, lasciando tutta la distanza fra quel presente, altro dal nostro, che era il suo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.