Tariffe doganali, buste paga e fisco: al via i nuovi corsi on line di Cna Formazione Emilia Romagna

Prosegue intensamente l’attività di CNA Formazione Emilia Romagna, il nuovo ente di formazione e agenzia per il lavoro del sistema CNA. Cinque, infatti, i nuovi corsi on line destinati ad artigiani, piccoli e medi imprenditori che prenderanno il via nel mese di febbraio.

Il primo percorso formativo riguarda “Il ruolo delle tariffe doganali, Taric e controlli”, un corso creato in risposta alla necessità di adeguare la classificazione tariffaria del 2023 alle esigenze commerciali e agli sviluppi tecnologici nel contesto degli scambi internazionali. L’obiettivo è quello di fornire una comprensione completa dei codici tariffari per facilitare l’accertamento doganale delle merci. Inoltre, si mira a fornire competenze per comprendere la nomenclatura combinata e il suo legame con il valore delle merci durante l’accertamento doganale, nonché a gestire controlli e evitare sanzioni attraverso l’implementazione di revisioni e il rafforzamento della compliance doganale secondo le normative vigenti. Iscrizioni aperte fino al 21 febbraio.

Il secondo corso ha per titolo “Come leggere la busta paga” e offre strumenti concreti agli addetti
all’amministrazione del personale. Iscrizioni aperte fino al 21 febbraio.

Il terzo percorso formativo è relativo a “Fiscalità e decisioni aziendali”. La pianificazione fiscale è uno strumento indispensabile per ogni imprenditore. Conoscere in anticipo l’incidenza delle tasse e come influiranno sulla gestione aziendale risulta infatti fondamentale per programmare al meglio l’attività ed evitare spiacevoli sorprese alla fine dell’anno. È importante non solo comprendere la disciplina fiscale, ma anche individuare strumenti pratici per potenziare l’efficienza della gestione aziendale. Iscrizioni entro il 20 febbraio.

Il quarto corso di formazione, “Rimborsi spese e i Fringe benefits”, analizzerà i diversi tipi di rimborsi spese e le decisioni da prendere in base alle implicazioni fiscali, approfondendo anche i criteri per gestire correttamente i Fringe benefits, ovvero i compensi in natura attribuiti dal datore di lavoro. Iscrizioni entro il 22 febbraio.

Da amministrazione e fiscalità alle conoscenze informatiche. L’ultimo corso in partenza in questo mese, con iscrizioni entro il 21 febbraio, è un “Corso di Excel di base”, per imparare a creare grafici professionali e a gestire dati in maniera efficiente: da semplici calcoli a tabelle riassuntive per acquisire esperienza nell’uso avanzato del programma.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: tel. 0522 1887043