“Aspettando Ifigenia”, il 9 marzo Luciano Canfora ed Eva Cantarella aprono Bottega XNL

Un grande evento aprirà l’edizione 2024 di Bottega XNL-Fare Teatro. Il 9 marzo a Palazzo Xnl (ore 18.30) Fausto Russo Alesi, “maestro di bottega” per la prossima edizione, sarà protagonista insieme allo storico Luciano Canfora e alla scrittrice Eva Cantarella della serata che avrà per tema “Aspettando Ifigenia. Vittime innocenti: tra sacrificio femminile e guerra maschile. La tragedia di Euripide dal mito alla scena“. Luciano Canfora è un filologo classico, storico e grecista, conosciuto e tradotto in tutto il mondo, autore di studi caratterizzati da un approccio multidisciplinare e innovativo; Eva Cantarella, già docente universitaria di diritto greco e romano, è divulgatrice tra i massimi esperti del mondo antico e già madrina dell’edizione 2023 di Bottega XNL-Fare Teatro, come protagonista del incontro sull’Edipo che si è svolto lo scorso anno.

Per la prima volta insieme, Fausto Russo Alesi, Luciano Canfora ed Eva Cantarella guideranno il pubblico in un’appassionante incursione nella classicità e nel cuore del mito di Ifigenia, la figlia che Agamennone decide di sacrificare per consentire alle navi degli eroi greci di salpare per la guerra di Troia. È infatti Ifigenia in Aulide il testo di Euripide scelto dal Maestro di Bottega Fausto Russo Alesi, con Letizia Russo che ne curerà la traduzione, per lavorare a XNL insieme ai venti attori e attrici che saranno selezionati e che andrà in scena a conclusione del laboratorio in prima nazionale al Festival di Veleia la prossima estate. Canfora, Cantarella e Russo Alesi saranno le voci di una riflessione quanto mai attuale sui temi del conflitto, del femminile e del sacrificio, a rimarcare ancora una volta l’universalità e la contemporaneità della tragedia greca.

L’evento del 9 marzo sarà inoltre l’occasione per presentare al pubblico e alla stampa l’edizione 2024 di Bottega XNL-Fare Teatro. “Con l’edizione 2024 il progetto Bottega XNL porta a compimento il suo triennio sperimentale e lo fa mantenendo davvero alta l’asticella della qualità – è il commento del vicepresidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli –, diamo il benvenuto al nuovo Maestro di Bottega Fausto Russo Alesi che, oltre a essere un protagonista di primo piano della scena italiana del cinema e del teatro, porta con sé una solida esperienza pedagogica, fondamentale per un centro come il nostro, che fa della trasmissione dei saperi uno dei punti cardine della propria programmazione”. “La scelta di Fausto Russo Alesi è particolarmente in linea con due elementi identitari del progetto Bottega XNLcommenta Paola Pedrazzini, direttrice artistica di XNL Teatro e Cinema e ideatrice di Bottega -: l’aspetto dell’alta formazione, in cui Fausto è un indiscusso Maestro per la personale e maniacale ricerca che lo contraddistingue in primis come attore e quindi come regista e per l’esperienza come pedagogo maturata in contesti prestigiosi, e poi l’aspetto dello stretto rapporto con il cinema, visto che lo straordinario percorso artistico di Fausto lo ha formato e pluripremiato in ambito teatrale per poi consacrarlo negli ultimi anni anche tra i grandi artisti di cinema”.

Pensata come il luogo in cui grandi Maestri del Cinema e del Teatro possano tramandare i propri saperi a giovani allievi e nuove generazioni che desiderano fare di queste arti il proprio ‘mestiere’, Bottega XNL è ispirata alle antiche botteghe rinascimentali. All’interno delle Botteghe Fare Cinema e Fare Teatro, che sono progetti di alta formazione, l’incontro fra maestri e allievi e l’apprendimento si realizzano attraverso la produzione di opere originali – teatrali e cinematografiche – destinate a essere presentate in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia e a festival di cinema internazionali quindi al Bobbio Film Festival, attivando così un virtuoso circuito formazione-produzione-fruizione artistica. Fare Teatro dà vita così a una progettualità laboratoriale (alta formazione e perfezionamento) finalizzata a confluire non in un saggio o in un esercizio di stile ma in un’opera teatrale originale (produzione) che verrà presentata in prima nazionale al Festival di Veleia, restituita quindi alla comunità di spettatori nel rito collettivo del teatro (fruizione artistica). Così è stato negli anni passati per Antigone, la tragedia realizzata da Marco Baliani con gli allievi di Fare Teatro messa in scena a Veleia nel 2022, ed Edipo nel 2023, opera candidata ai Premi Ubu per i costumi di Emanuela Dall’Aglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.