Appalti e legalità, in Prefettura sottoscritte le intese con Farini e Castelvetro

Il Prefetto Paolo Ponta ha sottoscritto nella giornata di venerdì 8 marzo due intese di legalità per la prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici con i sindaci dei Comuni di Farini e Castelvetro Piacentino. Si tratta di protocolli finalizzati a “estendere i controlli antimafia sulle imprese appaltatrici, subappaltatrici e fornitori di opere e di servizi con le pubbliche amministrazioni a salvaguardia dell’economia legale”.

Ad oggi sono 36 le intese vigenti in provincia di Piacenza – delle quali 32 con altrettanti Comuni compreso il capoluogo e quattro rispettivamente con Provincia, Azienda Usl, Consorzio di Bonifica e Azienda Casa Emilia Romagna – che si avvalgono di un testo innovativo appositamente redatto dalla Prefettura e approvato dal Ministero dell’Interno, frutto di interlocuzioni e approfondimenti con le amministrazioni interessate, il quale contempla una sensibile diminuzione delle soglie di valore adeguate alle dimensioni demografiche dei Comuni (minori o maggiori di 5 mila abitanti). “Ciò – evidenziano dalla Prefettura – consente un controllo più incisivo e frequente sulla integrità delle imprese che contraggono con le pubbliche amministrazioni, contribuendo notevolmente alla legalità del sistema economico e del territorio in generale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.