“Armi e bagagli” a Pc Expo, nel weekend l’Irlanda arriva a Grazzano con la Festa della Birra

Weekend immerso nel passato a Piacenza Expo con Armi&Bagagli, la più grande manifestazione italiana per operatori e appassionati della rievocazione storica che permetterà, tra il 16 e il 17 marzo, di scoprire abiti, armature, attrezzi da lavoro, antichi mestieri e sapori, suoni, divertimenti dall’antichità all’epoca moderna. In contemporanea con Armi&Bagagli, per gli appassionati di coltelleria artigianale, da collezione e tecnica sarà presente la mostra “I coltelli”. Sabato e domenica a Grazzano Visconti arriva l’Irlanda con la Festa della Birra e di San Patrizio: in una cornice suggestiva con addobbi a tema e divertenti gadget, troverete fiumi della migliore birra artigianale, street food e piatti tipicamente irlandesi oltre a banchi di vendita di prodotti artigianali.

Venerdì 15 marzo, invece, Paola Turci, famosa musicista e cantautrice italiana, al Teatro President alle 21 presenterà “Mi amerò lo stesso”, un monologo sincero e divertente in cui si mette a nudo raccontando segreti, debolezze, ricordi e speranze di una donna in cui è facile identificarsi. Sempre alle 21 al Politeama si esibiranno i Big One con il tour 50 Years Of the Dark Side. Terza data del nuovo spettacolo della popolare formazione veronese, consacrata dalla critica come la migliore tribute band dei Pink Floyd in Europa. Appuntamento a Cortemaggiore per la storica Fiera di San Giuseppe, che quest’anno giunge alla sua 542esima edizione: appuntamento venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo.

Domenica 17 marzo alle 17 e 30 si terrà il terzo e ultimo appuntamento con la rassegna “Il Jazz al Centro” al Centro commerciale “Gotico”. A esibirsi la scoppiettante Magicaboola Brass Band, una moderna street band composta da strumenti a fiato (saxofoni e trombe) e ritmica (cassa rullante e percussioni). Sempre domenica è in programma un evento speciale in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini. Il Museo Renata Tebaldi di Busseto e l’associazione Amici della Lirica di Piacenza, in collaborazione con Fondazione Teatri di Piacenza, proporranno al pubblico un doppio appuntamento, a ingresso libero. Si partirà con la presentazione e guida all’ascolto di Turandot e proseguirà con una vera e propria maratona pucciniana.  Si ascolteranno le pagine che Puccini scrisse per voce di soprano: il mondo femminile ha sempre attratto l’immaginazione del compositore lucchese, che nelle sue opere ha messo al centro donne di natura diversa, tutte però contrassegnate dal coraggio con cui affrontano l’esperienza della vita e dell’amore. Prende il via domenica 17 marzo la quinta edizione della rassegna Primavera ad Arte, contenitore di eventi dedicati all’arte e alla valorizzazione del patrimonio culturale e di fede, a cura dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.