Ascari e Croatti (M5S) portano la statale 45 alla Camera, oggi la conferenza stampa

Dopo l’annuncio di Stefania Pignedoli, che ha promesso che porterà le istanze dei residenti e degli utenti della statale 45 (contro l’ammodernamento) all’Europarlamento, i parlamentari pentastellati Stefania Ascari e Marco Croatti hanno presentato alla Camera e al Senato due interrogazioni al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini per chiedere il motivo per cui il progetto sia stato approvato dal Commissario nonostante le significative obiezioni espresse dal Comune di Rivergaro e dai cittadini, che hanno anche presentato un ricorso al Tar, e come si pensa di garantire le esigenze di sicurezza, efficienza e sostenibilità ambientale, considerate le peculiarità del territorio. “Il progetto di ammodernamento della strada statale 45 di Val Trebbia elaborato dalla società Anas nel 2017 con un costo di 41 milioni 558mila 405 euro, interamente finanziato – si legge in una nota -, è stato sostituito da un altro progetto che presenta un costo di circa 200 milioni di euro. Tale progetto, che prevede, tra le altre cose, la costruzione di sette nuove rotonde, ha suscitato serie preoccupazioni e disaccordi tra gli enti locali e i cittadini, anche per il grave impatto ambientale che comporterebbe”.

Oggi, 26 marzo, alle 14.30 si terrà una conferenza stampa nella Sala stampa della Camera dei Deputati a Roma. Interverranno Stefania Ascari, deputata M5S, Sabrina Pignedoli, europarlamentare M5S, e i membri del direttivo dell’associazione residenti e utenti SS45 per la difesa della Valtrebbia Giorgio VecchiattiniAnnamaria Losi e Riccardo Arena.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.