Dallo sport i nuovi ciceroni di palazzo Farnese: i campioni svelano i segreti dei dipinti

Giorgio Recino e Mattia Corradi del Piacenza Calcio, Francesco Recine e Yuri Romanò della Gas Sales Bluenergy Volley: sono i volti principali di “Pillole di Cultura”, un progetto che vede alcuni atleti biancorossi protagonisti nel promuovere il patrimonio storico e artistico della città. A Palazzo Farnese si è tenuta la conferenza stampa per presentare l’evento alla presenza dei quattro sportivi, oltre ad altri volti noti delle due società accanto agli assessori Christian Fiazza e Mario Dadati.

Generico marzo 2024

Dopo un primo momento in cui sono stati mostrati i video attraverso i quali ciascun atleta ha presentato e descritto in modo accurato un diverso dipinto presente a Palazzo Farnese, a prendere la parola è stato proprio Fiazza: “Ringrazio le società che hanno proposto questa idea”. “L’obiettivo è far avvicinare due mondi, sport e cultura, apparentemente distanti condividendo queste “pillole” sui social dell’amministrazione e delle società per permettere vicendevolmente ai tifosi dello sport e a quelli della cultura di scoprire qualcosa di nuovo”. L’assessore dello sport Mario Dadati ha precisato: “Non lavoriamo per compartimenti stagni, ma cerchiamo di comporre una squadra coesa in cui ognuno dà il proprio contributo. Pensiamo che cultura e sport abbiano uno bisogno dell’altro per unire sempre più persone”.

Ha proseguito Monica Uccelli, responsabile marketing di Gas Sales: “Complimenti ai ragazzi per la serietà e la professionalità con cui hanno affrontato una sfida inconsueta per loro. Avete dimostrato di avere doti importanti anche fuori dal campo”. Dal volley al calcio, era presente, infatti, il socio del Piacenza Cristiano Ferrari: “Non siamo un’unità staccata dal territorio, vogliamo promuovere le attività sociali e culturali piacentine, speriamo di continuare con questi progetti e di far risaltare al massimo Piacenza”. Prima di lasciare la parola agli atleti coinvolti, Antonio Iommelli, direttore dei musei civici, ha aggiunto: “Sport e cultura hanno un iter in comune: il primo ha l’allenamento, il secondo lo studio, due ingredienti che insieme alla curiosità invoglieranno sicuramente le persone ad unire questi due ambiti”.

Generico marzo 2024

Dopo l’incredibile gol in rovesciata di domenica, Giorgio Recino ha raccontato la sua esperienza come “cicerone”: “È stata un’avventura insolita ma interessante, ci abbiamo messo grande impegno e volontà, speriamo possa essere utile per la riuscita di questa iniziativa”. Segue il commento del pallavolista Yuri Romanò: “Ci è sembrato di tornare a scuola, è stato molto divertente ma anche stimolante, perché abbiamo avuto l’occasione di vedere la mostra”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.