Fondazione La Ricerca tra i giovani, volontariato 2.0 e Gruppi di Parola per contrastare la solitudine

Fondazione La Ricerca sempre di più tra i giovani, volontariato 2.0 e Gruppi di Parola per contrastare la solitudine – Sempre di più con, e tra, ragazzi e ragazze. Ai servizi già attivi al fianco dei giovani e delle loro famiglie, la Fondazione La Ricerca-Don Giorgio Bosini ETS aggiunge una nuova opportunità per quanti sentono il bisogno di reagire a solitudine e isolamento: in questi giorni sta raccogliendo adesioni per chi fosse interessato a vivere l’esperienza dei Gruppi di Parola ispirati al metodo dell’Auto-Mutuo-Aiuto basato su reciprocità e confronto: accompagnati da educatori e psicologi, i partecipanti potranno ritrovarsi per condividere pensieri, sentimenti, riflessioni con uno sguardo introspettivo e sul mondo. Coordinatrici due esperte dell’ascolto: Elisabetta Balordi e la psicoterapeuta Lucia Catino: “Il confronto, il rispecchiarsi negli altri, aiuta a conoscere meglio se stessi e ad accettarsi di più, a ragionare su di sé e sulle proprie problematiche e di conseguenza anche a relazionarsi”. Una prima esperienza (riuscita) è stata organizzata la scorsa estate: i partecipanti – dai 14 ai 18 anni d’età – hanno potuto condividere e riflettere su tematiche a loro care. (Per saperne di più Arca- La Ricerca 346. 6747670).

“Ragazze, ragazzi, ci date una mano sui social?” – E’ intanto partita anche una campagna di reclutamento giovani volontari fra quanti hanno voglia di esprimere la loro creatività con podcast, video e fotografie. La richiesta è quella di supportare la neonata Fondazione intitolata a don Giorgio Bosini a navigare nel mare social: in particolare occorre veicolare messaggi dal fronte delle fragilità, riflessioni e narrazioni che raccontino il complesso mondo di chi vive da volontario, operatore e utente, dietro gli sportelli di ascolto dei Servizi Educativi, nelle comunità terapeutiche. Chi fosse interessato può contattare la referente volontari Anna Papagni 348.8557985 (email annapapagni@laricerca.net).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.