Giornata contro le mafie, lettura dei nomi delle vittime: il 26 marzo evento finale in Piazza Cavalli

In occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, Libera Piacenza mette in calendario una serie di appuntamenti in tutta la provincia. Si parte venerdì 15 marzo dalle 9 alle 11 al Teatro Filodrammatici con lo spettacolo “La stanza di Agnese”, messo in scena da Meridiani Perduti Teatro in sinergia con la Scuola di Formazione Antonino Caponnetto e diretto alle scuole secondarie di primo grado. Sempre venerdì alle 17 nel Salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi Luigi Gazzola presenterà il libro “Piacenza e la presenza mafiosa” in dialogo con Antonella Liotti, referente di Libera Piacenza. Lunedì 18 marzo dalle 14.45 alle 18 alla Biblioteca “Giana Anguissola” di Piacenza si svolgerà il seminario di formazione per docenti dal titolo “Mafia, conoscenza, azione. Conoscere i fenomeni mafiosi per contrastarli attivamente”; intervengono Stefania Pellegrini (docente Unibo), Antonio Cristillo (Procura della Repubblica, Tribunale di Milano), Luigi Gazzola (autore), Antonella Liotti (Libera Piacenza).

La tradizionale lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie si svolgerà martedì 19 marzo al capannone “Rita Atria” di Calendasco in due momenti: il primo, alle 10, per gli studenti delle scuole medie di Calendasco; il secondo, alle 17, per tutti. Al termine sarà presentato il libro di Luigi Gazzola “Piacenza e la presenza mafiosa”, in dialogo col giornalista Gaetano Rizzuto, e alla fine pastasciutta della legalità (prenotazioni alla email piacenza@territoriale.libera.it). L’evento è promosso dal Comune di Calendasco in collaborazione con Libera Piacenza, interverrà per un saluto il sindaco Filippo Zangrandi. L’incontro sarà anche l’occasione per rinnovare la tessera di Libera per l’anno 2024. Gli incontri con le scuole proseguiranno poi venerdì 20 marzo alle 10 a Gragnano Trebbiense con un corteo che partirà dalla scuola Galileo Galilei in via Caselle 118 e arriverà al municipio. Un percorso promosso dal Comune di Gragnano insieme a Libera e agli studenti e alle studentesse delle classi medie di Gragnano, con sosta in luoghi simbolo del Comune e lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.

Sabato 21 marzo, ricorrenza della Giornata nazionale, un gruppo di ragazzi di Libera andrà a Roma per l’evento alla presenza di don Luigi Ciotti. Proseguono comunque le iniziative anche nel piacentino: alle 10 a Castel San Giovanni, presso la biblioteca dell’istituto comprensivo “Cardinale Agostino Casaroli”, saranno letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie da parte di studenti e studentesse delle classi medie di Castel San Giovanni. Evento di Libera in collaborazione con il Comune e l’I.C. Casaroli. Lunedì 25 marzo la lettura si svolgerà, sempre alle 10, all’istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” di Borgonovo Val Tidone. Infine, martedì 26 marzo alle 10 l’appuntamento si sposta in Piazza Cavalli a Piacenza, promosso da Libera Piacenza in collaborazione con Comune di Piacenza, Avviso Pubblico, Cgil Piacenza e istituti scolastici, con la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie insieme alle scuole Don Minzoni (primaria), Calvino (media), Liceo Gioia, Liceo Respighi, Liceo Colombini, Liceo Cassinari, Isii Marconi, Itc Romagnosi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.