Karate, Mattia Bongiorni si ferma solo in finale: è vice campione d’Italia

Splendido risultato per il Karate Piacenza Farnesiana, che grazie a Mattia Bongiorni aggiunge un altro podio italiano fra i tanti ottenuti dalla nota società piacentina. Bongiorni, atleta plurititolato, ha partecipato nel week end al Campionato Italiano Cadetti Fijlkam, ospitato al “Palapellicone” (Centro Olimpico Federale) di Ostia (Roma), competizione riservata esclusivamente ai qualificati regionali cadetti (2009-2010) alla quale hanno preso parte 882 atleti in rappresentanza di 332 società provenienti da tutta Italia.

Il portacolori piacentino aveva ottenuto il pass per la manifestazione aggiudicandosi il titolo di campione regionale a Piacenza lo scorso 11 febbraio; ha gareggiato nella categoria -70kg, nella quale vi erano 66 finalisti, sostenendo sei intensi incontri; nel primo ha battuto per 3 a 0 l’atleta dell’Emilia Romagna, nel secondo e nel terzo si è imposto nettamente 8 a 0 e 9-0 rispettivamente contro l’atleta della Lombardia e l’atleta della Basilicata. Anche nella finale di pool ha “travolto” l’avversario del Lazio per 7 a 1 e nell’incontro valevole per accedere alla finale ha battuto l’atleta dell’Umbria per 8 a 0. Arrivato in finale, ha ceduto di fronte a un avversario della Lombardia perdendo 4 a 0. Il titolo di vicecampione italiano, che si aggiunge ad un palmares già molto ricco nonostante la giovane età, consente a Bongiorni – atleta di interesse nazionale FIJLKAM e attualmente al 21° posto nel ranking mondiale WKF (federazione olimpica) – di acquisire la cintura nera agonistica.

Mattia Bongiorni Karate Piacenza

Per il Karate Piacenza Farnesiana impegnata anche Gaia Granelli, che ha combattuto nella categoria -47kg sostenendo cinque incontri e classificandosi al settimo posto su 63 finaliste, mentre Eva Dallavalle e Aurora Longeri si sono classificate a pari merito al settimo posto sostenendo cinque incontri nella categoria -54kg con 90 finaliste. Ha partecipato nella categoria -63 kg anche Nicola Scarcella dell’Activity Club ASD, ma purtroppo si è fermato al primo incontro perdendo 8 a 0. Grande soddisfazione dello staff del Karate Piacenza Farnesiana, composto dal Maestro Gian Luigi Boselli, dal Tecnico Giorgio Livelli, dall’Istruttore Pier Paolo Cagnoni, dagli allenatori Giulia Ghilardotti e Marco Risoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.