L’ambasciatore di Spagna alla mostra su Elisabetta di Farnese “Simbolo di amicizia tra i nostri paesi” fotogallery

La regina Elisabetta simbolo di “amicizia tra Italia e Spagna”. L’ambasciatore spagnolo in Italia Miguel Fernandez Palacios nella mattinata del 12 marzo ha restituito la visita del sindaco di Piacenza Katia Tarasconi a Roma, in occasione dell’avvio della mostra sui Fasti Farnesiani, e ha fatto tappa all’esposizione aperta fino al 7 aprile a Palazzo Farnese.

Tarasconi, insieme all’assessore alla cultura Christian Fiazza, hanno ricevuto a Palazzo Farnese il diplomatico che nell’occasione ha potuto visitare di persona la mostra “I Fasti di Elisabetta. Ritratto di una regina” la cui prima presentazione ufficiale, nel novembre scorso, avvenne proprio nella sede dell’Ambasciata iberica a Roma.

Palacios ambasciatore Fasti Farnesiani

La serie di dipinti realizzati da Ilario Spolverini tra il 1714 e il 1717 è dedicata al matrimonio di Elisabetta Farnese con il re di Spagna, Filippo V, avvenuto proprio nel 1714. L’ambasciatore dopo aver visitato la mostra ha voluto commentare con queste parole: “Elisabetta di Farnese, o Isabel de Farnese come la chiamiamo noi, è mamma di re Carlos III che è un grande riferimento della monarchia borbonica spagnola, è nato a Madrid ma è stato Re di Napoli e anche è un riferimento dell’amicizia tra i due paesi. Non si può pensare la relazione tra Spagna e Italia senza pensare alla regina Elisabetta Farnese”.

Palacios ambasciatore Fasti Farnesiani

Un cenno anche ai rapporti tra Italia e Spagna: “Stiamo lavorando in tanti settori: infrastrutture, energia, transizione ecologica che è il futuro e tante imprese spagnole sono presenti nel paese e soprattutto in Emilia Romagna e stiamo lavorando per grandi progetti per il futuro che mi rendono molto contento”. Invece sul rapporto con Piacenza: “È la prima volta che sono a Piacenza, ho avuto la fortuna di incontrare una delegazione del comune a Roma per organizzare la conferenza stampa di presentazione di questa mostra, oggi sono per la prima volta nella vostra città ma penso che non sarà l’ultima”.

L'ambasciatore di Spagna a Palazzo Farnese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.