“Latin Lovers”: al Colombini gli studenti rielaborano i classici latini

Catullo che manda vocali insistenti a un’annoiata Lesbia, Amore che vieni, amore che vai di De André in un’inedita versione classica: sono questi alcuni degli elaborati presentati al contest “Latin lovers”, organizzato dal Dipartimento di Latino del Liceo Colombini per l’indirizzo di Scienze Umane in cui gli studenti si impegnano ad omaggiare le emozionanti storie d’amore narrate dagli autori latini con elaborati di varia natura.

I ragazzi possono lavorare singolarmente, in piccoli gruppi o anche insieme a tutti i compagni di classe con l’obiettivo di avvicinarsi ad una cultura, quella latina, ormai sempre più dimenticata. Gli studenti devono provare ad adattare alle esigenze del gusto moderno la lingua latina rinnovando gli storici componimenti elegiaci per renderli più interessanti e fruibili anche al giorno d’oggi. Le modalità ammesse sono: elaborato di fantasia ispirato alle poesie d’amore latine (ad esempio disegni, dipinti, gadeget, video ecc.); traduzione di canzoni o poesie italiane o inglesi d’amore in Latino; canto dei testi latini originali su musica a scelta.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

– Pertinenza coi temi e con gli argomenti della gara

– Correttezza e opportunità

– Creatività

– Originalità

Gli elaborati in gara saranno valutati sia da una Giuria di qualità composta da: professori, dirigenti scolastici, rappresentanti d’istituto e consulta studentesca che da una Giuria popolare mediante la pubblicazione nella pagina Instagram della Scuola. Il voto della prima varrà due terzi, quello della seconda un terzo. La Giuria di qualità assegnerà a ciascun elaborato un punteggio da un minimo di 1 a un massimo di 5, mentre le votazioni online resteranno aperte dal 9 al 23 marzo 2024. I primi tre elaborati classificati verranno premiati  il 27 marzo nella succursale C (parcheggio viale Malta).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.