Lo spettacolo del Molato, tanti in gita alla diga piena fotogallery

E’ iniziato nella notte tra il 22 e 23 marzo il tracimo controllato della Diga del Molato, ovvero lo sfioro dagli scarichi di superficie (scivoli): uno spettacolo sempre affascinante, ammirato da tanti visitatori, tra escursionisti e curiosi, che hanno raggiunto l’invaso, ora alla quota di 354,40 metri sul livello del mare con un volume pari a circa 8,06 milioni di metri cubi.

Nella foto sopra il confronto del livello di riempimento della diga del Molato: nella foto a sinistra la situazione nell’aprile 2023, mentre quella a fianco la situazione domenica 24 marzo.

La procedura di collaudo, iniziata lunedì 18 marzo, prevede il completo riempimento dell’invaso della diga del Molato passando dalla attuale quota idrica autorizzata di 353,70 metri sul livello del mare (pari a un volume di circa 7,6 milioni di metri cubi d’acqua) a 354,40 metri sul livello del mare (pari a circa 8,06 milioni di metri cubi). Lo sfioro – una delle fasi della procedura controllata e costantemente monitorata – continuerà per 10-15 giorni e varierà di portata sulla base della quantità di acqua in ingresso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.