Lyons a caccia della vittoria al Beltrametti contro Valorugby

Più informazioni su

Inizia la primavera e la stagione bianconera entra nel vivo, con un altro fine settimana denso di appuntamenti per le squadre Lyons. Rifiatano solo Under 18 e Squadra Cadetta, attese dal gran finale di stagione alla ripresa post pasqua. Piatto forte del fine settimana è la sfida di Serie A Elite in programma domenica alle ore 14 al “Beltrametti”, quando la prima squadra di Urdaneta e Paoletti cercherà la vittoria nell’atteso derby Emiliano con il Valorugby. I Leoni flirtano con la zona retrocessione, e un’affermazione sui reggiani varrebbe punti pesanti in ottica salvezza. La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma di Dazn.

La partita più importante dell’anno da giocare davanti al pubblico di casa. Per i Leoni bianconeri è il momento di rialzarsi e tornare a vincere, contro un avversario ostico e che ha sempre messo in difficoltà i Lyons grazie alle loro doti fisiche. Al “Beltrametti” arriva il Valorugby Emilia, per una nuova edizione del Derby Emiliano, che i Lyons non si sono ancora aggiudicati dal loro ritorno nel massimo campionato italiano.
Dopo un inizio stentato il Valorugby ha risalito la china, rientrando a pieno titolo nelle posizioni playoff. Gli amaranto hanno potuto beneficiare di nuova linfa grazie al cambio in panchina, che ha visto prendere le reni della squadra all’ex Azzurro Marcello Violi, capace di compattare il gruppo e ritrovare risultati convincenti. Nella gara di andata il Valorugby ebbe la meglio al Mirabello in una sfida ad alto punteggio, con i Lyons che strapparono un punto di bonus offensivo.
A caricare la squadra è Alessandro Moretto, una delle giovani colonne della squadra bianconera, cresciuto nel vivaio bianconero e pronto ad affrontare una delle partite più importanti della sua giovane carriera: “La stagione non è andata come speravamo, ma abbiamo ancora una possibilità di dimostrare il nostro valore, come squadra e come singoli. Dobbiamo tirare fuori la nostra miglior prestazione, mettendo pressione al Valorugby per costringerli a sbagliare e consegnarci il pallone. Abbiamo lavorato duramente da luglio per arrivare a giocarci una partita come questa, ora sta a noi scendere in campo e conquistarci una soddisfazione importante. In queste due settimane di lavoro il clima in squadra era buono, e siamo tutti fiduciosi di mettere in campo una prestazione importante. Rispetto alla gara di andata, sarà fondamentale essere più concreti e precisi in attacco per colpire ad ogni occasione”.

Dopo l’ottima vittoria nella gara di andata, l’Under 16 può blindare l’accesso alla finale per il 9° posto del campionato Elite Interregionale, un piazzamento d’onore che i giovani Leoni hanno dimostrato di meritare sia nella stagione regolare sia nel confronto di domenica scorsa con il Fano, battuto a domicilio in modo netto. Per farlo, i ragazzi di Bedini, Rossi e Cemicetti dovranno superare la gara di ritorno della semifinale contro il Fano: Calcio d’inizio alle ore 12.00 di domenica sul campo “Beltrametti 2”. Sabato sarà la giornata dell’Under 14, che scenderà in campo sul terreno di casa di Via Rigolli per un confronto contro i pari età del Rugby Noceto. Domenica sarà una giornata densa per il Settore Propaganda, impegnato in due dei tornei più importanti d’Italia. Il gruppo bianconero si dividerà tra Milano e Parma, con un gruppo di Under 8 e Under 10 che prenderà parte al Memorial “Capuzzoni” organizzato da AS Rugby Milano, mentre tutte le categorie scenderanno in campo alla Cittadella del Rugby di Parma nella 3° edizione del Torneo “Leonardo Mussini” organizzato dalle Zebre Parma.

Sabato mattina il Campo “Guarnieri” di Via Rigolli sarà animato dalla 5° tappa del “Torneo del Ducato”, manifestazione che raccoglie le squadre di Touch Rugby del territorio emiliano. La squadra di Rugby Touch degli “Old Blacks” bianconeri sta continuando a crescere, e ha ottenuto per la prima volta di ospitare una tappa del circuito sul proprio campo di casa. L’evento è aperto a tutti, con le partite che inizieranno alle ore 10.00 di sabato 23 marzo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.