Lyons in campo a Mogliano, sfida che vale la stagione

È il momento della verità in casa Lyons, per una sfida che vale una stagione intera. A Mogliano si decide una grossa fetta di salvezza, con i Leoni che cercheranno di allungare in classifica sui veneti e chiudere il discorso con tre giornate d’anticipo. Sabato alle 13 e 30 andrà in scena una sfida capitale, con lo Stadio Maurizio Quaggia a fare da cornice a questo scontro decisivo. Lyons a quota 20, Mogliano a quota 17 punti. Così recita la classifica di Serie A Elite alle soglie della 15° giornata, a cui i Leoni si affacciano con il match point sulla racchetta: una vittoria al “Quaggia” rappresenterebbe una svolta importante alla stagione, con la possibilità di portarsi in vantaggio netto sui rivali, che attualmente occupano il penultimo posto in classifica e sono a rischio retrocessione, che avverrebbe dopo 15 anni consecutivi in massima serie.

Non sarà un’impresa facile per i bianconeri, contro una squadra che può vantare ottimi talenti e che tra le mura amiche ha impensierito tutti gli avversari, prendendosi anche il prestigioso scalpo del Petrarca Padova. All’andata Mogliano fu capace di espugnare al Beltrametti, in un confronto serrato deciso in favore dei veneti per pochi punti, con l’ultima azione bianconera che si fermò a un passo dalla meta della vittoria. A caricare la squadra è Federico Cuminetti, una delle giovani colonne della squadra bianconera, cresciuto nel vivaio bianconero e pronto ad affrontare una delle partite più importanti della sua giovane carriera: “La stagione non è andata come speravamo, ma abbiamo ancora una possibilità di dimostrare il nostro valore, come squadra e come singoli. Dobbiamo tirare fuori la nostra miglior prestazione, mettendo pressione a Mogliano per costringerli a sbagliare a consegnarci il pallone. Abbiamo lavorato duramente da luglio per arrivare a giocarci una partita come questa, ora sta a noi scendere in campo e conquistarci una soddisfazione importante. In queste due settimane di lavoro il clima in squadra era buono, e siamo tutti fiduciosi di mettere in campo una prestazione importante. Rispetto alla gara di andata, sarà fondamentale essere più concreti e precisi in attacco per colpire ad ogni occasione”.

Tutto pronto per la sfida di sabato 16 marzo allo Stadio “Maurizio Quaggia” di Mogliano. La partita sarà trasmessa in diretta da Dazn a partire dalle ore 13.30.

Sitav Rugby Lyons: Del Bono; Cuminetti, Paz, Zaridze, Bruno (cap); Chico, Fontana; Portillo, Moretto, Mannelli; Pisicchio, Salvetti; Tripodo, Minervino, Acosta. A disposizione: De Rossi, Aloè, Cafaro, Cemicetti, Bance, Bottacci, Cissè, Cuoghi

LE ALTRE SQUADRE – La Squadra Cadetta torna in campo sul terreno di casa, con il campo “Beltrametti 2” che sarà teatro della sfida al Bologna Rugby Club. I Leoni di Baracchi e Solari sono imbattuti nel Campionato di Serie C e hanno già conquistato l’accesso ai playoff promozione: l’obiettivo è mantenere il proprio cammino immacolato in questo finale di stagione. Calcio d’inizio domenica alle ore 14.30. Torna in campo anche l’Under 16, che inizia il proprio cammino nei playoff di fine stagione. L’obiettivo dei giovani leoni è quello di conquistare il 9° posto in classifica del Campionato Interregionale, da raggiungere tramite una doppia sfida di semifinale e finale. Domenica primo turno della semifinale contro il Fano, in cui i bianconeri faranno visita ai marchigiani per la sfida sul campo di Senigallia nella giornata di domenica. Doppia sfida anche per l’Under 14, che sarà impegnata in un triangolare con Rugby Parma Team e Rugby Noceto nella mattinata di domenica presso il Centro Sportivo “Banchina” di Parma. Domenica in campo anche per i Leoncini del Settore Propaganda, che saranno impegnati in una Festa del Rugby a Formigine con tutte le categorie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.