Monaci tibetani a Piacenza per realizzare il “Mandala della Pace”

Saranno eccezionalmente a Piacenza, da venerdì 22 marzo fino a domenica 24, negli spazi dell’Auditorium Sant’Ilario di via Garibaldi, i “Monaci Tibetani” che realizzeranno in pubblico il “Mandala della Pace”. “Un appuntamento che vuole promuovere la cultura e il benessere, intesi non solo come istruzione e formazione ma come conoscenza di sé, per stimolare la mente che crea anziché la mente che mente”. Con queste parola la fondatrice del centro olistico Duga, Mira Mitrasinovic, spiega l’iniziativa gratuita e aperta a tutti organizzata in collaborazione con la fondazione “Casa della cultura del Tibet”, rappresentata da Simona Bocchi. “Un grande evento nato per dare spazio e tempo ad esperienze fra culture diverse. In questa occasione verrà creato il “Mandala della Pace”, milioni di granelli di sabbia colorata, attraverso le abili mani dei Monaci, formano geometrie sacre simboliche archetipali, che attraverso la loro preghiera attraggono l’energia della pace e dell’armonia. Nella loro tradizione i Buddisti insegnano come la visualizzazione del Mandala sia sufficiente ad imprimere un cambiamento nel flusso mentale, attraverso la creazione di una forte impronta di bellezza e perfezione. Un rito antichissimo, che i Monaci diffondono con compassione” spiegano gli organizzatori. L’appuntamento è dunque all’Auditorium Sant’Ilario (corso Garibaldi, 17) venerdì 22 marzo alle ore 18 per l’avvio del Mandala.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

VENERDI 22
ore 18.00 Cerimonia di Apertura “MANDALA DELLA PACE”
ore 18.30 “Incontro con il mondo Tibetano” presentazione dell’evento
ore 19.00 Bagno Sonoro con campane Tibetane e meditazione

SABATO 23
ore 10-18 (pausa 12.30-15.00) Creazione Mandala della PACE con le sabbie colorate
ore 11.00 MEDITAZIONE SILENZIOSA durante la creazione del Mandala
ore 17.00 DANZE TRADIZIONALI TIBETANE
ore 18.00 Presentazione dei libri:
“Sincronia del Opposti” di Simona Bocchi e ”Rinascere” di Mira Biro
ore 19.00 Bagno sonoro con campane di cristallo

DOMENICA 24
Ore 10-18 (pausa 12.30-15.00) Creazione Mandala della PACE con le sabbie colorate
ore 11.00 Pratica di respiro PRANAYAMA durante la creazione del Mandala
ore 17.00 DANZE TRADIZIONALI TIBETANE
ore 18.00 Introduzione alla cerimonia di dissoluzione “Rito dell’Impermanenza”
ore 19.00 DISSOLUZIONE MANDALA

Evento in collaborazione con il Comune di Piacenza. La partecipazione è gratuita. Donazioni e offerte sono gradite come contributo per sostenere i monasteri tibetani al fine di diffondere la loro cultura, e andranno interamente devolute ai monaci. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.