“Pasqua è sempre un nuovo inizio” Cinque battesimi durante la veglia in Cattedrale fotogallery

E’ stata una lunga veglia pasquale quella di sabato 30 aprile in Cattedrale celebrata dal vescovo di Piacenza Adriano Cevolotto. Nel corso del rito, preceduto dalla liturgia della luce, in un’atmosfera raccolta con la chiesa illuminata solo dalle candele e dalle fiaccole fino all’accensione accompagnata dai canti, il vescovo Adriano ha amministrato il sacramento del battesimo a cinque catecumeni. Per antica tradizione durante la veglia, la Chiesa cristiana commemora la notte santa in cui Cristo è risorto: la  “madre di tutte le veglie” nell’attesa della Risurrezione del Signore. Con la Domenica di Pasqua inizia infatti il “gioioso spazio” della Pentecoste in cui la Chiesa celebra la presenza del Risorto e l’effusione dello Spirito Santo.

La messa di Pasqua coi nuovi battezzati

Il battesimo è stato amministrato nella cappella che ospita la fonte sul transetto di sinistra della Cattedrale a cinque catecumeni che hanno seguito il percorso di preparazione predisposto dal Servizio diocesano per il catecumenato. Due persone hanno ricevuto il sacramento della confermazione (la cresima). Presenti alla messa per il rinnovo delle promesse battesimali anche gli appartenenti al Cammino neocatecumenale della seconda Comunità della parrocchia cittadina di San Giuseppe Operaio.

“La fede o aderisce alla nostra persona in cambiamento, come una veste – ha detto il vescovo dal pulpito per introdurre il battesimo – oppure diventa irrilevante.  Il Vangelo rappresenta un giovane vestito di bianco seduto su una pietra sepolcrale, questa è l’immagine del battezzato. Pasqua è sempre un nuovo inizio, il discepolo che nasce e rinasce stasera è disposto a farsi sorprendere da Gesù, che ci precede. Non ci è permesso di estraniare il signore da spazi della nostra esistenza. Il crocifisso risorto ci doni la gioia di riprendere il cammino, Buona Pasqua”. Al termine del rito il vescovo ha percorso la navata centrale benedicendo i fedeli con un ramo d’ulivo immerso nell’acqua battesimale.

La messa di Pasqua coi nuovi battezzati

Gli altri appuntamenti:

Domenica 31 marzo – Domenica di Pasqua
ore 9.15 Messa di Pasqua al carcere delle Novate

Messa del giorno – Cattedrale ore 11
Il Vescovo celebra la messa e impartirà la benedizione papale con annessa l’indulgenza.

Secondi vespri e messa vespertina – Concattedrale di Bobbio ore 17.30
Il Vescovo presiederà i secondi vespri solenni del giorno di Pasqua e celebrerà la messa vespertina del giorno di Pasqua.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.