Pasqua fra spiritualità, arte e tradizione: messe col vescovo e Fiera dell’Angelo a Borgonovo

Piacenza si prepara alla Pasqua. Oltre alle celebrazioni religiose in Cattedrale e nelle altre chiese della città e della provincia, torna come da tradizione la Fiera dell’Angelo di Borgonovo Val Tidone: oltre trecento bancarelle, tre aree Luna Park, piccoli artigiani e hobbisti, tanti animali di ogni specie, mezzi agricoli antichi, enogastronomia, associazioni e tanto altro sarà presente in una delle fiere più attese del piacentino, che si svolgerà domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile con una grande sorpresa: una nuova giostra panoramica alta 38 metri. Per Pasqua e Pasquetta la fiera ospiterà anche il Mercato di Campagna Amica, luogo di incontro tra produttori agricoli e cittadini dove è possibile trovare le eccellenze agricole italiane, provenienti dalle nostre campagne che propongono cibo sano, di qualità e garantito.

SPIRITUALITÀ – Le celebrazioni presiedute dal vescovo Adriano Cevolotto nel Triduo pasquale si apriranno venerdì 29 marzo (venerdì santo): alle 8.30 nella cripta della Cattedrale di Piacenza il vescovo presiede l’Ufficio delle letture e le Lodi; successivamente, alle 18 si svolgono la liturgia della Parola, l’adorazione della Croce e la comunione eucaristica per la Celebrazione della Passione del Signore. Infine, alle 21 il Vescovo guiderà la Via Crucis cittadina, organizzata insieme ai frati minori di Santa Maria di Campagna, che partirà da piazzale delle Crociate e si addentrerà nel nucleo antico dell’ospedale per poi tornare al punto di inizio. Sabato santo (30 marzo) il vescovo presiederà l’Ufficio delle letture e le Lodi alle 8.30 nella cripta della Cattedrale di Piacenza, mentre alle 21.30, sempre in Cattedrale, sono in programma il lucernario, la liturgia della Parola, la liturgia battesimale e la liturgia eucaristica. Nella domenica di Pasqua (31 marzo) il vescovo Adriano presiederà la messa alle 9.15 nel carcere delle Novate. Alle 11 in Cattedrale la messa del giorno, durante cui il vescovo impartirà la benedizione papale con annessa l’indulgenza. Nella Concattedrale di Bobbio, alle 17.30, il vescovo Cevolotto presiederà i secondi vespri solenni del giorno di Pasqua e celebrerà la messa vespertina del giorno di Pasqua.

ARTE – La città non si ferma neanche dal punto di vista culturale, a partire dal fitto programma dei Musei Civici di Palazzo Farnese, pronti non solo ad accogliere i visitatori con orario continuato, dalle 10 alle 18, sabato 30, domenica 31 e lunedì 1° aprile, ma anche a proporre una serie di iniziative per adulti e bambini, per le quali sono già aperte le prenotazioni scrivendo a info.farnese@comune.piacenza.it o telefonando allo 0523-492658. Anche la Galleria Alberoni di Piacenza sarà aperta e visitabile, con le modalità attive ogni domenica, sia nel giorno di Pasqua che nel seguente giorno di Pasquetta. In entrambe le giornate si terranno pertanto due visite guidate con inizio alle ore 15 e alle ore 16.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.