Peste suina, a Piacenza in arrivo altre 10 ‘Pig big trap’

Peste suina, a Piacenza in arrivo altre 10 ‘Pig big trap’ messe a disposizione dal commissario straordinario Vincenzo Caputo. La polizia provinciale, come è stato spiegato durante la presentazione del report 2023, ne ha in dotazione 4 (altre due sono state assegnate ai colleghi di Parma, in accordo con gli uffici commissariali regionali). Di queste, è stato spiegato, una è entrata in funzione consentendo la cattura di 3 cinghiali. La strumentazione, attualmente impiegata nella zona di restrizione II, ma presto sarà spostata nel versante est della provincia piacentina, sul confine con il parmense.

Come è noto, nei mesi scorsi a Ottone è stato individuato il primo caso di peste suina africana in Regione. La necessità di contenere la diffusione dell’epidemia ha reso necessario il contenimento della popolazione di cinghiali sul territorio, adottando al tempo stesso nuove limitazioni nell’attività di caccia e disciplinando diversamente anche l’attività di controllo svolta da volontari. Nel 2023 sono stati 2.589 gli interventi di controllo eseguiti, coinvolgendo 7.078 operatori volontari. I cinghiali abbattuti sono stati 605, contro i 388 del 2022.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.