Piacenza Expo ospita il ventennale di Armi&Bagagli con 350 espositori

Nel fine settimana Piacenza Expo ospita il ventennale di “Armi&Bagagli”, mercato internazionale della Rievocazione Storica. Il e il 17 marzo i padiglioni di Piacenza Expo si trasformeranno in una vera e propria macchina del tempo, che consentirà di fare un salto indietro nel passato alla scoperta di abiti, armature, attrezzi da lavoro, antichi mestieri e sapori, suoni, divertimenti dall’antichità all’epoca moderna.

Saranno in tutto 350 gli espositori e i figuranti in arrivo da diversi paesi stranieri, pronti ad arricchire la fiera, punto di riferimento per appassionati e professionisti dell’artigianato storico, l’arcieria, il softair, il collezionismo militare, l’enogastronomia tradizionale.

Armi e Bagagli

“Armi&Bagagli è uno dei nostri eventi di maggior richiamo – sottolinea il presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli -, solo nell’ultimo in ordine di tempo in un programma già molto ricco e che ci vede lavorare a pieno ritmo. La nostra fiera è davvero un traino dell’economia locale, lo dimostra l’indotto creato dagli 80mila visitatori che registriamo in un anno. Nelle prossime settimane si terrà l’assemblea dei soci, con la presentazione di dati di bilancio molto positivi, così come di altre novità importanti per il territorio”.

Cesare Rusalen di Estrela Fiere, co-organizzatore dell’evento, insieme a Massimo Andreoli di Wavents,  altro co-organizzatore, ricorda come l’ambito di Armi&Bagagli si terranno altre quattro esposizioni: Expo Arc, fiera dedicata al mondo dell’arco in tutte le sue espressioni e declinazioni sportive, culturali, artigianali, didattiche, storiche e venatorie,  Softair Fair, una grande manifestazione dedicata al mondo del Soft Air in tutte le sue componenti, Piacenza Militaria, storica mostra mercato di collezionismo militare; presenti anche editori del settore, tra cui l’Ufficio Storico dello S.M.E, I Coltelli, mostra mercato di coltelleria artigianale e tecnica.

Un evento che, oltre a richiamare tanti appassionati, si arricchirà anche con un momento istituzionale: domenica 17 marzo, alle ore 13.30, in apertura dell’assemblea annuale della CERS Italia, nell’Auditorium di Piacenza Expo il Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, On. Federico Mollicone, interverrà per portare la notizia della legge approvata sulla Rievocazione Storica che dovrà fare solo il passaggio formale in Senato.

INFO E CONTATTI
PIACENZA EXPO Loc. Le Mose S. Statale 10 per Cremona – 29100 Piacenza – Tel.0523-602711
Apertura al pubblico: sabato: 10:00 – 19:00 – domenica: 10:00 – 18:00. Apertura biglietterie: 09:30.
Ingresso unico per tutte le iniziative: intero € 12,00, ridotto fino a 14 anni e web € 10,00, gratuito fino a 12 anni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.