Podenzano, Piva non fa il terzo mandato “A disposizione del futuro sindaco”

PODENZANO – Il sindaco uscente di Podenzano Alessandro Piva rinuncia al terzo mandato e chiarisce di non sostenere nessuno dei candidati alla prossima tornata elettorale. Così il primo cittadino, la cui ricandidatura era già parecchio in dubbio, scioglie le riserve e risponde a indiscrezioni di stampa. “Pur avendo profonda stima e rispetto di chiunque si candiderà alla carica di sindaco – dice Piva in una nota – il sottoscritto non sostiene nessun candidato”. Finora l’unico a ufficializzare la propria corsa verso il seggio di primo cittadino è Riccardo Sparzagni, consigliere comunale uscente, sostenuto dal centrodestra.

“Dopo dieci anni – le parole di Piva – penso di conoscere bene ciò a cui un sindaco è chiamato, e non posso che stimare e rispettare chi ha il coraggio, la volontà e la disponibilità di candidarsi. Chiunque esso sia. Ed è per questo che non farò mai mancare la mia disponibilità e la mia esperienza al futuro sindaco perché sono certo che sarà anche il mio sindaco. Non sostengo nessun candidato perché, se avessi voluto candidarmi personalmente, la nuova norma me lo avrebbe permesso, ma dal momento che ho deciso di non farlo, non mi sembra giusto sostenere qualcuno rispetto a qualcun altro. Avrebbe avuto un senso se qualcuno dei miei compagni di avventura in quest’ultimo mandato avesse manifestato la volontà e la disponibilità di candidarsi alla carica di sindaco. Lo avrei sostenuto volentieri per ricambiare il sostegno ricevuto e perché avrei visto la continuazione di un progetto iniziato insieme, ma visto che nessuno dei miei consiglieri e assessori ha manifestato questa possibilità preferisco rimanere fuori da ogni gruppo. La mia esperienza è a disposizione di chi ritiene possa essere utile. Quindi se Riccardo (Sparzagni, ndr), che è l’unico che ha sciolto le riserve, o chiunque altro decidesse di candidarsi riterranno opportuno possono contattarmi, sono a disposizione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.