Polizia provinciale, quasi 10mila verbali sulle strade in un anno (ma sono in calo)

Sono state 19mila 670 le ore di servizio della polizia provinciale nel 2023, con 14 operatori al lavoro sul territorio, per un totale di 151mila e 344 km percorsi nel servizio di vigilanza. Sono alcuni dei numeri comunicati dalla presidente della Provincia Monica Patelli nel corso della presentazione del bilancio dell’attività del corpo locale di polizia di Palazzo Garibaldi, nella mattinata del 6 marzo. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il dirigente della Polizia locale della Provincia di Piacenza Davide Marenghi, il comandante della Polizia Locale della Provincia di Piacenza Commissario Maggiore Luigi Rabuffi e Matteo Re, responsabile Nuclei Operativi Territoriali della Polizia Locale della Provincia. Presente anche Roberto Cravedi, già vicecomandante della Polizia Locale della Provincia di Piacenza.

“Spiccano – ha evidenziato la presidente Patelli – quantità e qualità dei servizi svolti con competenza e
abnegazione da ciascun nucleo, così come vanno sottolineati il crescente impegno contro la PSA e la
riduzione delle infrazioni connesse al ponte di Castelvetro, dato importante per le caratteristiche del
manufatto. La proficua collaborazione con le altre forze di polizia, il coordinamento di 220 guardie
volontarie e la collaborazione con i Comuni del territorio assicurano ogni giorno risposte efficaci
all’intera cittadinanza”.

Il comandante Rabuffi ha specificato che sono stati oltre 6mila i controlli di mezzi sulle strade con 9900 verbali di violazione del codice della strada, meno dello scorso anno. Una riduzione dovuta principalmente alla contrazione dei transiti da parte di mezzi pesanti sul ponte di Castelvetro. Il calo di passaggi, tutti in direzione Cremona-Piacenza è stato di circa un migliaio di unità: un effetto di una migliore comunicazione, da parte del Comune di Cremona, rispetto alle limitazioni in essere, così come la presenza di una rotatoria, sul versante lombardo, che agevola il cambio di direzione. Ammontano invece a 6933 i punti decurtati dalle patenti di automobilisti indisciplinati. Tra le infrazioni più frequenti figurano la mancata revisione del veicolo (250 sanzioni), in alcuni casi (19) assente in più occasioni, così come l’eccesso di velocità. Queste sanzioni sono quelle più numerose, oltre 2.500. Sono infine 24 gli automobilisti sanzionati perché sorpresi alla guida con il cellulare in mano, mentre sono 62 le sanzioni elevate perché l’auto era priva di regolare assicurazione.

L’attività della Polizia Provinciale, è stato ricordato durante la presentazione del report, abbraccia diversi ambiti. Le ore di lavoro sono state ripartite principalmente tra il nucleo di tutela faunistica (7.098 ore) e quello di vigilanza stradale (10.621). Sono stati 238 i servizi effettuati il sabato, di cui 112 pomeridiani/notturni, 265 alla domenica, di cui 109 pomeridiani/notturni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.