Le Rubriche di PiacenzaSera - Confindustria

“Qui a Piacenza per creare soluzioni di robotica avanzata”

Continuano le visite aziendali di Confindustria Piacenza e giunta comunale in alcune delle realtà industriali più interessanti del territorio. Venerdì 15 marzo il presidente di Confindustria Francesco Rolleri, la sindaca Katia Tarasconi e gli assessori hanno visitato lo stabilimento di Gaiotto Automation. Ad accompagnarli il direttore generale Giovanni Nervo, il direttore della divisione Sanitaryware & Tableware di Sacmi Daniele Coralli e il vicepresidente di Sacmi Lorenzo Mimmi. Gaiotto Automation è una eccellenza della meccatronica appartenente a Sacmi, gruppo internazionale e leader mondiale nella fornitura di tecnologie avanzate per i settori Ceramica, Plastica, Food & Beverage, Metalli, Packaging e Materiali Avanzati che nel 2022 ha superato 1,8 miliardi di euro di fatturato.

Nata nel 1965 a Vaiano Cremasco dall’intuizione dell’omonima famiglia Gaiotto, è cresciuta e ha sviluppato nel tempo soluzioni sempre più tecnologiche per la produzione e smaltatura dei sanitari. L’azienda viene acquisita a cavallo del millennio da Sacmi e nel 2016 trasferita a Piacenza, luogo individuato per la propria posizione logistica, tradizione della meccatronica e vicinanza ai poli universitari, dai quali selezionare personale qualificato. Al suo interno vengono assemblate e implementate soluzioni di robotica avanzata esportate in tutto il mondo. Gaiotto Automation sta crescendo rapidamente a Piacenza: nel 2023 ha registrato un nuovo record di fatturato, inserendo e formando circa 30 nuovi collaboratori.

«Gaiotto Automation è uno degli esempi di eccellenza industriale che Piacenza può vantare sul proprio territorio», spiega Francesco Rolleri. «Una azienda che non nasce nella nostra città, ma che ha deciso di puntare e investire su Piacenza, rigenerando inoltre un capannone da tempo inutilizzato. Queste operazioni portano un reale valore aggiunto a Piacenza, costituendo anche un ideale sbocco lavorativo per i talenti tecnici che si formano nelle nostre scuole e università». «In un momento in cui, anche a seguito della trasferta al Mipim dei giorni scorsi, il tema dell’attrattività di Piacenza è in primo piano – sottolinea la sindaca Katia Tarasconi – l’esperienza di Gaiotto Automation è indicativa del valore che un’azienda innovativa e in costante espansione può portare, insediandosi sul territorio, in termini occupazionali e di crescita socio-economica. Mi ha fatto piacere, grazie all’iniziativa di Confindustria, poter conoscere più da vicino questa realtà che ha scelto di crescere e consolidarsi nella nostra città».

«È stato un piacere raccontare la nostra realtà alla giunta comunale, facendo conoscere i nostri prodotti e quanto Sacmi creda nella collocazione piacentina di Gaiotto portando ricerca e sviluppo, formazione su prodotti ad altissima tecnologia e importanti investimenti per espandere la produzione», il commento di Giovanni Nervo, direttore generale di Gaiotto Automation.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.