Robotica, arriva la First Tech Challenge: studenti da tutto il mondo si sfidano a Piacenza

Il 9 e 10 marzo la città di Piacenza ospiterà la prima edizione italiana della FIRST® TECH Challenge, competizione in cui team composti da ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni si sfidano nella costruzione di robot applicando i principi dell’ingegneria. Guidati da allenatori e mentori adulti, sviluppano abilità STEAM ma anche competenze nella raccolta fondi, progettazione e commercializzazione del marchio del proprio team. Tutto questo nel pieno rispetto dei valori della FIRST® ovvero il Gracious Professionalism® – un modo di operare che incoraggia il lavoro di alta qualità, enfatizza il valore di tutti e il rispetto di tutti gli individui e della comunità e la Coopertition, che significa dimostrare senza riserve gentilezza e rispetto nel contesto di una competizione agguerrita.

Trenta le squadre provenienti da tutto il mondo che a Piacenza Expo si sfideranno sul tema della stagione 2023-2024: FIRST® in Show: Centerstage. L’accesso alla manifestazione è gratuito per tutti i visitatori.  FIRST® TECH Challenge è organizzata in Italia dall’Associazione Artù, Program Delivery Partner, in collaborazione con Confindustria Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Gene Haas Foundation, Arrow e numerosi sponsor sostenitori.

Laboratori – Per avvicinare le giovani generazioni al mondo FIRST®, l’Associazione Artù organizza durante le due giornate, laboratori della durata di 20 minuti che si svolgeranno il 9 e 10 marzo a Piacenza Expo. Per partecipare ai laboratori è sufficiente presentarsi a Piacenza Expo durante la due giorni. Nei limiti degli spazi disponibili tutti i visitatori potranno assistere ai laboratori. La partecipazione sarà a offerta libera (a parziale copertura delle attività che l’associazione svolge e a favore dei team dell’istituto Volta che parteciperanno alla finale nazionale della FIRST Lego League Challenge).

Laboratorio Scopri la FTC: I partecipanti potranno guidare un robot della FIRST® TECH Challenge, programma dedicato ai ragazzi dai 12 ai 18 anni. 

Laboratorio Masterpiece: Con i tuoi 100 grammi di Lego, ruote comprese, costruisci il tuo capolavoro in movimento. In soli 20 minuti potrai costruire il tuo modello, che assemblato sulla nostra base diventerà dinamico. La foto del tuo capolavoro, scattata sulla nostra base motorizzata e con lo sfondo scratch che riterrai più indicato, sarà esposta nella nostra galleria multimediale per aggiudicarsi l’ambito premio finale. Al termine del laboratorio potrai portarti a casa i tuoi 100 grammi di mattoncini che costituiscono il tuo “Masterpiece”. 

Laboratorio FLL: fai una missione sul campo FLL ufficiale con il tuo EV3 o WE DO: Scegli un robottino ed impara a farlo muovere autonomamente in campo alla ricerca di punti. A fine laboratorio avrai 2 minuti per accumulare il maggior numero di punti ed essere inserito nella nostra classifica speciale. Impara con noi i trucchi per muoverti agevolmente su un campo FLL. 

Laboratorio Fino alle nuvole: Giovani ingegneri la sfida è lanciata, avete 15 minuti per costruire la torre più alta possibile con il kit di mattoncini messi a vostra disposizione. Attenzione dovrà stare in piedi da sola e permettere ai giudici di misurarne l’altezza, operazione che sarà immortalata in una foto, che sarà esposta nella nostra galleria multimediale per aggiudicarsi l’ambito premio finale. 

Biglietto gratuito V.I.P. (Very Interested People) (visita guidata gratuita) – È previsto una speciale possibilità per tutti coloro che vogliono comprendere meglio i programmi FIRST, e approfondire la conoscenza delle attività svolte dai partecipanti ai contest. Prenotando anche in loco un biglietto gratuito V.I.P. (Very Interested People), i visitatori saranno accolti all’arrivo da un volontario che li accompagnerà e aiuterà a comprendere le diverse componenti delle sfide proposte ai team, spiegando inoltre le diverse modalità con le quali è possibile partecipare come singoli o come aziende alla crescita di questo progetto nel nostro territorio e a livello nazionale. Per prenotare i V.I.P. Ticket inviare una mail a info@artuonlus.org, o richiedendolo all’ingresso. Maggiori informazioni sugli eventi e aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sul sito web https://artuonlus.org/.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.