Le Rubriche di PiacenzaSera - Confindustria

Scuola in azienda: i futuri geometri scoprono il calcestruzzo grazie a Betonrossi

È stato inaugurato lo scorso 21 febbraio, presso la sala convegni di Confindustria Piacenza, il progetto di collaborazione tra l’Istituto tecnico Statale per Geometri Alessio Tramello: incontri di formazione e visite in azienda per portare gli studenti all’interno del mondo del calcestruzzo, toccando con mano tutto il processo produttivo.

Il progetto di Didattica Orientativa di Betonrossi S.p.a., gruppo Cementirossi, consisterà in tre giornate con l’obiettivo di diminuire le distanze tra scuola e azienda, aumentare la conoscenza reciproca e costruire momenti di scambio per favorire orientamento professionale e nuova occupazione per le competenze preziosissime dei geometri.

Betonrossi Tramello

Il primo incontro del 21 febbraio ha visto la partecipazione delle classi seconde e quarte del Tramello, che hanno assistito ad una lezione dell’Ingegner Roberto Troli, responsabile del servizio tecnologico di Betonrossi S.p.a., dal titolo “Tecnologia del Calcestruzzo. Il calcestruzzo spiegato ai Geometri del futuro”.

La lezione ha trattato diversi argomenti tra cui: i componenti del calcestruzzo, concetto di resistenza e la sua classificazione, le prescrizioni e i controlli da effettuare. Al termine della lezione è stato somministrato un piccolo questionario agli studenti: ai più veloci come premio verrà assegnato un gadget, mentre a tutti è stato consegnato un piccolo quaderno.

All’incontro sono intervenuti anche Sabrina Mantini, Dirigente Istituto Tecnico Geometri Tramello, Antonio Costa Amministratore Delegato Betonrossi S.p.a., Luca Groppi Direttore Confindustria Piacenza e Paolo Ultori, Presidente Collegio Geometri Piacenza.

Il progetto avrà seguito nel mese di marzo, quando gli studenti del Tramello si recheranno presso l’impianto piacentino di Betonrossi S.p.a., alla scoperta pratica del mondo del calcestruzzo, con un focus progressivo sulle logiche di stabilimento produttivo, sul mondo dei clienti e quello della logistica/distribuzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.