Spazi più moderni e sicuri per la materna di Gragnano, al via i lavori

Si sta lavorando alacremente dalla scorsa settimana presso la scuola dell’Infanzia di Gragnano. “Dopo la complessa procedura di gara seguita dalla Stazione Unica appaltante istituita, come prevede la legge, presso la Provincia di Piacenza, sono infatti iniziati i lavori di quello che è uno degli interventi a cui l’Amministrazione Comunale tiene in particolar modo -affermano la Sindaca Patrizia Calza e l’assessore ai Lavori pubblici Cristiano Schiavi -. Insieme all’adeguamento sismico della scuola primaria, questo intervento è sostenuto da fondi PNRR per un importo di euro 1.050.000,00 ed è finalizzato alla riconversione degli spazi attualmente inutilizzati e al completamento dell’adeguamento sismico. Al termine i nostri bambini potranno godere non solo di spazi più sicuri, ma anche molto più ampi, idonei ad ospitare laboratori vari in linea con la più moderna didattica innovativa. “D’altronde – ricorda la Sindaca – il progetto è stato pensato confrontandoci con le insegnanti affinché la nuova struttura sia davvero rispondente alle esigenze di chi vive e lavora quotidianamente nella scuola”.

cantiere scuola Gragnano

I lavori sono stati presentati lo scorso anno ai genitori in un incontro appositamente convocato alla presenza del progettista, l’architetto Massimo Pancini, e della Dirigente Scolastica Elena Camminati. Il corposo intervento riguarderà sia l’immobile già in utilizzo, sia quello antico inutilizzato da anni per motivi di sicurezza e già ristrutturato esternamente dal Comune, che lo scorso anno ha provveduto al rifacimento del tetto, alla sostituzione dei serramenti e alla realizzazione del cappotto finalizzati al risparmio energetico. La “Sieltecno S.r.l.” di Pomigliano d’Arco (NA) è la ditta risultata aggiudicataria.

Il progetto – Il progetto intende riqualificare il complesso della Scuola Materna, edificato in step successivi, a partire da una prima porzione, databile intorno al 1930, alla quale è stato aggiunto un secondo corpo di fabbrica, presumibilmente negli anni ‘60, per poi vedere la struttura completata con l’aggiunta della porzione più articolata, edificata nel 1977 in adiacenza alle strutture esistenti. Attualmente i corpi di fabbrica si presentano piuttosto disuniformi, per conformazione planimetrica, altezze, tipologie di copertura ed utilizzo dei materiali. L’idea progettuale architettonica principale è quella di riqualificare tuo il complesso, sfruttando anche al piano primo le superfici degli attuali solai, anche attraverso l’adeguamento sismico completo della struttura, che ne garantirà la messa in sicurezza statica. Si prevede il rifacimento di tutti serramenti esterni presenti con nuovi elementi in grado di garantire l’aerazione dei locali, oltre che essere più performanti dal punto di vista energetico. Tue e tre le aule verranno allargate, al fine di poter ospitare ognuna 28 bambini, fornendo inoltre a tutte l’accesso dalla zona comune e non dall’aula giochi, come attualmente avviene per la sezione A. Ciascuna avrà nuovi bagni e un nuovo bagno per portatori di handicap, sarà ricavato nella zona comune dell’ingresso.

La distribuzione planimetrica di questa zona verrà rivista, al fine di evitare, come nello stato attuale, di transitare nella zona riposo per raggiungere la zona refettorio e la cucina. Il grande disimpegno esistente ospiterà quindi un nuovo vano scala con ascensore, accessibile direttamente dall’ingresso principale, che avrà lo scopo di collegare l’ingresso esterno con la nuova zona posta al primo piano e garantirne l’accessibilità ai portatori di handicap. La nuova aula destinata a quarta sezione o laboratori sarà ricavata nell’attuale solaio di cui è previsto il recupero, grazie all’innalzamento della quota del solaio attuale. Verranno comunque mantenuti gli altri attuali ingressi (laterale interno da via Martin Luther King e frontale esterno da via Roma, con cancello carraio e pedonale esistente), al fine di garantire accessi indipendenti. Il locale ad uso Cappellina presente al piano terra, potrebbe così essere valorizzato, favorendone la fruizione anche da parte della cittadinanza, indipendentemente dagli orari di apertura della Scuola.

cantiere scuola Gragnano

Tutti i locali saranno dotati di nuove finestrature così come nuove saranno le fognature esterne; il riscaldamento sarà a pavimento. I solai saranno innalzati e le facciate esterne uniformate. Sarà rifatta la copertura e realizzato un cappotto esterno perimetrale. La superficie totale, a seguito dell’intervento, sarà pari a 1.007,24 mq. In particolar l’intervento, sotto il profilo ambientale, presenterà caratteristiche di miglioramento rispetto alla situazione esistente, in quanto la sua realizzazione comporterà: una riduzione delle emissioni in atmosfera di gas serra, resa possibile dal miglioramento delle prestazioni energetiche della copertura, della sostituzione dei serramenti, del possibile passaggio al teleriscaldamento, con conseguente riduzione del fabbisogno di combustile per il riscaldamento degli ambienti; un beneficio in termini di salubrità e comfort termo-acustico degli ambienti interni, grazie alla riduzione delle dispersioni di calore traverso la copertura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.