Le Rubriche di PiacenzaSera - Confindustria

Studenti alla scoperta del calcestruzzo, il progetto di Università Cattolica e la testimonianza Betonrossi

Gli studenti alla scoperta del calcestruzzo, il progetto Università Cattolica e la testimonianza Betonrossi S.p.a. Gruppo Cementirossi: “Collaborazione con Università Cattolica e Qoncert per avvicinare gli studenti al Life Cycle Assessment” – Si è tenuta lo scorso 26 febbraio, presso la di Betonrossi S.p.a., la lezione di Life Cycle Assessment degli studenti del corso di Laurea magistrale in Gestione d’azienda, percorso Sostenibilità della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza: un incontro di formazione e visita in azienda per portare gli studenti all’interno del mondo del calcestruzzo, toccando con mano il processo produttivo.

Il corso di laurea della facoltà di Economia e Giurisprudenza che si focalizza sulla Sostenibilità si caratterizza per una proposta formativa fortemente applicata alle questioni che le imprese stanno affrontando nell’ambito della transizione verso un modello di sviluppo sostenibile. Tra questi strumenti si colloca il corso di Life Cycle Assessment (LCA) che consiste nell’apprendimento dei principi base del LCA e nella predisposizione di uno studio LCA per una ricetta di calcestruzzo di un impianto. La parte pratica del Progetto prevede l’utilizzo di un Software LCA, il cui acquisto è stato finanziato da Betonrossi stessa.

Betonrossi Cattolica Confindustria

L’obiettivo della giornata è stato quello di offrire una testimonianza aziendale svolta all’interno dell’azienda anche per costruire momenti di scambio produttivo tra managers e studenti. La lezione è stata tenuta dalla titolare del corso, Ing. Cecilia Puppo con il supporto dell’Ing. Eleonora Funaro di Qoncert S.r.l.. La lezione ha trattato diversi argomenti tra cui: come effettuare uno studio LCA, la verifica dei dati per lo studio, l’iter di convalida e gli organismi coinvolti, il tool LCA con un focus di dettaglio sull’impianto di calcestruzzo. Al termine della lezione il personale Betonrossi S.p.a. ha offerto la propria testimonianza aziendale a tema approccio alla sostenibilità e al progetto operativo che li ha visti protagonisti della raccolta ed elaborazione dati per il calcolo dell’impatto ambientale dei principali prodotti immessi nel mercato, progetto che coinvolgerà progressivamente tutti i siti produttivi dell’azienda. Successivamente gli studenti hanno visitato l’impianto e il laboratorio, per l’osservazione pratica del ciclo produttivo del calcestruzzo e delle attività di laboratorio e dispatch.

Betonrossi Cattolica Confindustria

Hanno condotto la testimonianza e il tour in stabilimento e laboratorio:
Antonio Costa, Amministratore Delegato
Alessia Buzzetta, Laboratorio Chimico e Sostenibilità
Roberto Troli, Coordinatore Servizio Tecnologico
Rita Capoluongo, Responsabile Sicurezza e Ambiente
Marco Borlini. Responsabile Commerciale
Antonio Tacconi, Responsabile Tecnologico
Marco Preti, Centro Elaborazione Dati

Sono intervenuti ed hanno dato un importante contributo alla giornata:
Francesco Timpano, Professore Università Cattolica
Luca Groppi, Direttore Confindustria Piacenza

L’evento conferma la crescente necessità di un rapporto sempre più forte e reciproco tra il mondo accademico e le Aziende, con l’obiettivo di un confronto su tematiche complesse e strategiche sia per il futuro di chi studia, sia per le organizzazioni di oggi e di domani: prima tra tutte, la sostenibilità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.