Invade la carreggiata opposta e tampona un tir in A1: due giovani morti e un ferito grave

È di due morti e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto nella prima mattinata del 22 marzo, lungo l’autostrada A1 all’altezza di Piacenza. Ancora un tragico schianto in autostrada, avvenuto nei pressi dell’uscita di Piacenza Sud in direzione Milano, nel quale sono rimasti coinvolti due camion e un’auto utilitaria Renault. Due ragazzi di 21 e 33 anni sono deceduti nell’impatto e un terzo è in gravissime condizioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con autopompa serbatoio, autogru e polisoccorso canter, oltre ai mezzi di soccorso del 118, Croce Rossa, Pubblica Assistenza e Polizia Stradale, insieme al personale di Autostrade per l’Italia. Un secondo incidente, con quattro mezzi coinvolti e cinque feriti lievi, è accaduto quasi in contemporanea un chilometro più avanti in direzione Nord. Motivo per cui sia lo svincolo di Piacenza Sud sia il tratto autostradale compreso fra Piacenza Sud e Basso Lodigiano sono rimasti chiusi per un paio d’ore, per poi essere riaperti intorno alle 10 e 30 con lunghe code esauritesi nelle ore seguenti. In direzione Sud, invece, un’altra lunga coda, causata dal ribaltamento di un camion di latticini, si è risolta solo intorno alle 11.

I FATTI – L’auto su cui viaggiavano i due giovani ha tamponato un camion poco prima delle 7 all’imbocco del ponte sul Po, lungo l’Autostrada del Sole, tra gli svincoli di Piacenza Sud e Basso Lodigiano. Secondo una prima ricostruzione, la vettura guidata da un 21enne di Forlì, che viaggiava in direzione Milano, ha urtato lo spartitraffico di cemento tra le due carreggiate ed è schizzata sulla prima corsia della carreggiata Sud, finendo contro il rimorchio di un tir. Oltre al conducente, è morto sul colpo anche un 33enne domenicano che era seduto sul sedile posteriore. Per estrarre dalle lamiere il terzo passeggero, ancora in vita ma in gravi condizioni, si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Difficili i soccorsi, anche a causa della nebbia molto fitta, e pesanti le ripercussioni sulla viabilità ordinaria, con code anche all’uscita di Piacenza Sud a causa del traffico riversatosi sulla via Emilia e sulle altre strade urbane.

Incidente vigili del fuoco
incidente autostrada

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.