Una giornata di studi sul carcere col garante nazionale delle persone detenute Palma

Una giornata di studi, aperta a tutti gli interessati, per presentare i contributi di esperti e di testimoni della realtà del carcere di Piacenza. E’ in programma il prossimo 26 marzo all’Open Space di via Scalabrini, 19 promossa dall’Asp Città di Piacenza insieme al Comune di Piacenza.

“Il tempo a cui si viene condannati dovrebbe essere occasione di riflessione e ripensamento, – spiegano gli organizzatori – ma è spesso tempo che non passa mai, un tempo trascorso nel vuoto più assoluto. E’ anche un tempo in cui avvengono cose impreviste e impensabili. Nell’appuntamento del 26 marzo si parlerà soprattutto di persone detenute e ci si interrogherà su quali sono oggi le loro prospettive. Si parlerà di condizioni di detenzione, di sovraffollamento, di giustizia riparativa e di futuro.
Soltanto pochi anni fa erano pochi coloro che prevedevano che nelle carceri italiane sarebbero state presenti persone con un numero enorme di etnie differenti con le quali la comunicazione è difficilissima se non impossibile, molti malati psichiatrici, molti senza fissa dimora. Il tema di trovare un alloggio una volta usciti sembrava contenuto, il difficile reperimento di una posizione lavorativa non irrisolvibile, l’aspetto dei reati sessuali in diminuzione. Così non è”.

Per riflettere su tutto ciò ci faremo aiutare da alcune esperti: Mauro PALMA, da pochissimo ex garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà, giurista insigne; Pietro BUFFA, attuale Direttore Generale della Formazione dell’Amministrazione Penitenziaria, uno dei maggiori conoscitori del sistema carcere in Italia; Mauro PESCIO, attore e autore di: IO ERO IL MILANESE , un podcast di enorme successo, incentrato sulla storia vera di un rapinatore ora diventato mediatore penale; Giampaolo NUVOLATI, sociologo, in grado di approfondire gli aspetti principali legati ai rapporti tra il carcere e la città. Insieme a loro saranno chiamati a portare considerazioni e testimonianze: Mino MANNI, attore che ha concluso da pochissimo un laboratorio teatrale con lo spettacolo tratto da Le Baccanti di Euripide insieme alle donne della sezione femminile della Casa Circondariale di Piacenza; Carla CHIAPPINI, esperta di autobiografia e conduttice di laboratori incentrati sulla genitorialità presso varie carceri italiane; Maria Teresa FILIPPONE, comandante di reparto della Casa Circondariale di Piacenza; Romina CATTIVELLI, vice presidente di Camera Penale e co-responsabile regionale per l’osservatorio carceri Emilia Romagna; Simona GIUPPI, psichiatra, del dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche dell’Ausl di Piacenza; Fabrizio RAMACCI, presidente della Cooperativa Sociale L’ Orto Botanico; MARIATERESA ANDENA, dirigente scolastica – Campus Raineri Marcora di Piacenza; Raffaella FONTANESI, responsabile di CSV Emilia – Centro Servizi Volontariato Emilia, sede di Piacenza; Maria Gabriella LUSI, direttore della Casa Circondariale di Piacenza e Nicoletta CORVI, presidente del CLEPA Comitato Locale Esecuzione Penale Adulti. A guidare la giornata un giornalista particolarmente competente: Fulvio FULVI , giornalista professionista che lavora nella redazione del quotidiano Avvenire, dove si occupa di cronaca, attualità e tematiche sociali legate alle carceri e al gioco d’azzardo”.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO – GIORNATA DI STUDI “IL TEMPO DEL CARCERE” 

Leggi il programma nella pagina successiva

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.