A Piacenza l’International Jazz Day si fa in tre: concerti e eventi in città

Piacenza festeggia l’International Jazz Day che, per l’occasione si fa in tre. In occasione della tredicesima edizione della manifestazione ideata da Herbie Hancock, il Conservatorio Nicolini e il Piacenza Jazz Club rinnovano la propria collaborazione con una tre giorni – dal 28 al 30 aprile – che vedrà protagonisti proprio i giovani musicisti del Nicolini. Si inizia il 28 aprile, compleanno di Duke Ellington, alle 17 ai Teatini con il concerto – a ingresso libero – dedicato proprio ai suoi Sacred Concerts. Sul palco la Big Band del Nicolini, diretta da Antonio Ciacca, e il Placentia Gospel Choir diretto da Francesco Zarbano. Come ha ricordato Massimiliano Rolff, capodipartimento jazz del Conservatorio, questo evento – inserito nella rassegna Allegro con Brio – rappresenta l’inaugurazione delle nuove aule dedicate al proprio al dipartimento di jazz del Nicolini, che saranno ospitate all’interno di palazzo XNL.

Si prosegue poi lunedì 29 aprile, al Salone dei Concerti del Conservatorio con la lezione – concerto “Il jazz: dagli Studenti agli Studenti”, in collaborazione con il Piacenza Jazz Club, una sorta di viaggio in musica lungo le tracce del jazz, dal ‘900 ai giorni nostri. Un appuntamento che si terrà dalle 10 alle 12 e sarà aperto – a ingresso libero – a tutta la cittadinanza. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, si terrà l’Open Day del Conservatorio. La vera e propria festa si terrà il 30 aprile, il vero e proprio jazz day, con concerti all’aria aperta durante tutto il pomeriggio. L’iniziativa, che vede sempre la collaborazione del Piacenza Jazz Club, si terrà alle 16 e 30 in piazzetta San Francesco, alle 17 e 30 a largo Battisti, alle 18 e 30 in piazza Duomo, e alle 19 e 30 al Dubliners Irish Pub, dove alle 22 si farà il bis con la jam session conclusiva.

“Il Jazz fest di quest’anno è iniziato al Nicolini e finisce al Nicolini” sottolinea Angelo Bardini, vice presidente del Piacenza Jazz Fest, che ha ricordato anche il progetto che vede protagonista l’istituto omnicomprensivo di Bobbio – Jazz Mood Day – insieme ad altre 100 scuole in tutta Italia, da Trento a Favignana. Massimo Trespidi, presidente del Nicolini, così come la direttrice Maria Grazia Petrali, hanno ribadito l’importanza della collaborazione rinnovata con il Jazz Club che si concretizza in un’iniziativa con l’impegno dei docenti ma “mette al centro i ragazzi, che vedono così il frutto di un lavoro che comporta impegno e dedizione. Sono i veri protagonisti di questi eventi – sottolinea Trespidi -. Sia io che la direttrice Petrali siamo convinti che il conservatorio vive, se vive nella città, aprendosi a nuovi progetti e collaborazioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.