A spasso in città nei luoghi della Liberazione di 79 anni fa fotogallery

Domenica 28 aprile è caduto il 79esimo anniversario della Liberazione di Piacenza: quel giorno i primi partigiani in arrivo dalle colline e dalle cascine della campagna intorno al centro urbano fecero ingresso nella città, ancora in parte presidiata dai nazifascisti in fuga. Per ricordare quegli eventi, è stato organizzato un “trekking urbano” della Liberazione: domenica mattina si è tenuta una camminata nei luoghi della Resistenza piacentina con momenti di narrazione ispirati a fatti realmente accaduti e persone realmente esistite, per rivivere, e ricordarsi, cosa significhi la libertà.

La rappresentazione di alcuni episodi legati alla Liberazione di Piacenza è stata curata e recitata da Letizia Bravi con la partecipazione di Riccardo Bursi, Sound design Leonardo Tedeschi, e l’approfondimento storico di Iara Meloni, presente anche Giulia Piroli dell’Anpi di Piacenza. Per l’occasione è stata inaugurata una nuova segnaletica dedicata ai luoghi significativi della resistenza urbana. Nelle foto alcuni momenti della camminata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.