Accompagnare i giovani verso l’autonomia, il Comune cerca partner del terzo settore per avviare progetti

Il Comune di Piacenza cerca partner disponibili alla co-progettazione per iniziative finalizzate a sviluppare l’autonomia di soggetti fragili o a rischio di emarginazione sociale. Lo fa attraverso un avviso pubblico rivolto a enti del terzo settore, in particolare organizzazioni di volontariato (odv) e associazioni di promozione sociale (aps) in forma singola o riunite (o che intendono riunirsi) in associazione temporanea di scopo. L’obiettivo è realizzare interventi per ragazzi prossimi alla maggiore età (dai 17 ai 21 anni), in carico all’unità operativa minori del Comune, accolti in comunità residenziali o in percorsi di affido familiare, per i quali non è presente una rete familiare supportiva rispetto al percorso di maturazione, promuovendo percorsi di crescita, autonomia e inclusione sociale. Le risorse stanziate da Palazzo Mercanti sono pari a circa 42mila euro.

“La pandemia da Covid-19 ha inciso in modo drammatico sulla vita delle comunità, riflettendosi negativamente in particolare modo sulle condizioni di vita delle fasce di popolazione più fragili, nello specifico per i giovani adulti è sempre più complesso divenire autonomi senza un sostegno effettivo. L’iniziativa – si legge nell’avviso pubblico – rappresenta un’importante azione nella promozione dell’autonomia di persone che senza una rete di supporto iniziale rischierebbero di essere emarginate e di tornare a vivere nell’isolamento sociale”. Il percorso si propone di permettere ai giovani fuori famiglia di completare il percorso verso l’autonomia, capitalizzando i risultati raggiunti nel periodo di accoglienza nelle comunità di tipo residenziale e/o in affido familiare, attraverso la permanenza per sei mesi (prorogabili di altri sei mediante revisione del progetto individualizzato) all’interno di un gruppo appartamento e/o appartamento in semi-autonomia, con apposito accompagnamento educativo sino al ventunesimo anno di età dei soggetti. Il target sono ragazzi non ancora in grado di condurre in modo totalmente indipendente il proprio progetto di vita ma che abbiano già dimostrato di possedere delle competenze di autonomia e di responsabilità. Fra questi ragazzi potranno essere individuati anche minori stranieri non accompagnati già inseriti in un progetto educativo residenziale (in carico all’Ufficio minori stranieri del Comune) che devono completare un ciclo di studi o di percorso formativo o lavorativo, in assenza di reti di accoglienza sul territorio comunale.

SCARICA L’AVVISO PUBBLICO

Il ragazzo dovrà essere affiancato nella risoluzione dei problemi, non solo attraverso aiuti di tipo materiale, ma soprattutto attraverso un percorso educativo finalizzato all’autonomia e al corretto inserimento sociale stante il suo nuovo status anagrafico, ovvero essere neo maggiorenne. Andrà accompagnato nella ricerca di un lavoro, nell’acquisizione della patente di guida, nella ricerca di un alloggio e in ogni altra azione che lo porti verso l’autonomia sociale, seppur restando in una collocazione abitativa agevolata nell’arco di sei mesi sino al ventunesimo anno di età. Occorrerà tenere in rete il ragazzo con l’eventuale famiglia anche allargata, il servizio sociale minori, il privato sociale e l’associazionismo, l’autorità giudiziaria nonché gli adulti che sono punti di riferimento importanti per i care leavers. Nel gruppo appartamento i ragazzi dovranno essere accompagnati nella convivenza e nei percorsi di crescita, con un sostegno mirato da parte degli educatori. Il fine ultimo è quello di raggiungere un buon livello personale di equilibrio e di adeguatezza nelle relazioni sociali e autonomia abitativa, di studio e lavorativa.

La selezione del soggetto partner, individuato attraverso il presente avviso, avrà durata da maggio 2024 al 31 agosto 2025. Le modalità di realizzazione degli interventi di cui al presente avviso saranno definite al termine della fase di coprogettazione, nell’ambito di una convenzione stipulata con il Comune di Piacenza di durata annuale. Le risorse messe a disposizione per il periodo da maggio 2024 ad agosto 2025 sono pari a 42mila 157, 50 euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.